Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Fabio Manara, presidente Compag

Fitofarmaci, gli agricoltori italiani sono i piu' virtuosi d'Europa

"Gli agrofarmaci non possono essere banditi, o approvati, a furor di popolo. Vox populi, in questi casi, non è vox dei. E neppure la politica deve avere la presunzione di decidere in autonomia. Tocca alla scienza, e quindi alla sperimentazione, approvare, bandire, tranquillizzare e comunicare quanto c'è da sapere sul tema".

Fabio Manara, presidente di Compag, l'organismo che raggruppa i rivenditori italiani di agrofarmaci, così riassume il suo intervento tenutosi durante il convegno di giovedì 1 dicembre a Cassino, sul tema Norme per l'utilizzo degli agrofarmaci. Nei giorni precedenti ne era stato svolto uno analogo a Bologna.


Fabio Manara presidente di Compag, l'associazione dei rivenditori di fitofarmaci.

"La nostra associazione raggruppa i rivenditori – aggiunge Manara – ma in realtà non ci fermiamo al solo commercio. Facciamo anche formazione e abbiamo organizzato pure dei corsi online. La cosa ridicola è che in Italia il corso di formazione per l'autorizzazione all'uso dei fitofarmaci, il cosiddetto patentino, varia da regione a regione. Non c'è uniformità a livello nazionale. Quindi, un abruzzese che abita al confine con le Marche, per assurdo, non può recarsi in provincia di Ascoli a fare il corso. Ma questa è solo una delle distorsioni del nostro sistema, delle complicazioni che abbiamo nel nostro Paese".


Tavola rotonda al convegno Compag.

Un altro fattore penalizzante sta nei costi degli agrofarmaci. "Le industrie – specifica Manara – ci spiegano che a livello italiano la burocrazia cui devono sottostare incide per il 24%, rispetto al 12% della media europea. Per questo nel nostro Paese applicano prezzi più alti. Se poi aggiungiamo che la distribuzione è molto frammentata, con aggravio di costi, si comprendono meglio le ragioni dei prezzi più alti".



Il presidente sottolinea un aspetto che nel mondo ortofrutticolo si conosce bene, ma che i consumatori non sanno e molti politici preferiscono non sapere per cavalcare meglio l'emotività. Stiamo parlando dei residui: L'Italia è la nazione con il maggior numero di controlli e il minor numero di campioni non a norma. "Siamo allo 0,5% dei campioni fuori parametro contro l'1,5% di Francia e Spagna. In Europa, ma direi nel mondo, gli agricoltori italiani sono i migliori sul fronte dell'uso e della sicurezza delle derrate agricole. Però nessuno lo dice, anzi, si puntano i riflettori sul caso sporadico di errore, ma non si sottolinea mai i rischi che possono esserci nella frutta e verdura di importazione, specie da certe nazioni".