Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' salutari del pomelo

Il pomelo, insieme al cedro e al mandarino, è considerato l'antenato di tutti gli agrumi. Il nome scientifico con cui viene classificato è Citrus maxima o Citrus grandis. E' originario della Cina e del sud-est dell'Asia, ma viene coltivato anche in Italia, in particolare in Sicilia. In grandezza può superare il cedro, raggiungere fino a 30 cm di diametro e 10 kg di peso. Il colore della buccia varia dal verde all'arancio chiaro.

Il pomelo ha un gusto meno acido rispetto al limone o alle arance amare. Gli spicchi sono polposi, contengono molti semi e hanno un gusto leggermente acidulo.

Dal punto di vista dei benefici per la salute, il pomelo viene utilizzato e consumato soprattutto come fonte di vitamina C, fondamentale per favorire l'assorbimento del ferro da parte del nostro organismo.

Il pomelo contiene inoltre acido folico e betacarotene. Ha un elevato contenuto di vitamina C, attorno ai 60 mg, con un buon contenuto di vitamina A. La vitamina C presente nel pomelo è pari a circa quella contenuta nelle arance o leggermente superiore (57 mg di vitamina C per 100 grammi di frutto nel pomelo e 50 mg per pari quantità di arance).

Tra i sali minerali contenuti nel pomelo spicca soprattutto il potassio. Dunque possiamo considerare il pomelo benefico per l'organismo per il suo contenuto sia di potassio e di vitamina C che favoriscono la nostra salute complessiva.

Il pomelo non contiene grassi e nemmeno colesterolo. Le calorie che il pomelo fornisce al nostro organismo sono legate agli zuccheri naturali presenti in questo frutto. Il pomelo contiene anche calcio, magnesio e ferro in piccole quantità. Il pomelo contiene, infine, acido folico e betacarotene.
Data di pubblicazione: