Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, Forli', Caserta, Rende e Acireale avranno gestione comune

Sperimentazione frutticola: cinque istituti del CREA sotto un unico direttore

Grande novità nell'ambito della sperimentazione frutticola. Gli istituti per la frutticoltura di Roma, Forlì, Caserta, di Rende (olivicoltura) e Acireale (agrumi) dal primo gennaio 2017 entreranno in una fase di fattiva collaborazione. Ma soprattutto, ci sarà un unico direttore.

A giorni, forse già entro venerdì prossimo, oppure entro i primi giorni della settimana successiva, uscirà il bando per la figura chiave del direttore unico. Dovrà essere un manager che abbia capacità di gestione e coordinamento. Dovrà fare andare d'accordo tutte le anime dei vari Istituti. Dovrà essere bravo a reperire finanziamenti. Non sarebbe male, poi, se fosse anche un minimo ferrato nella sperimentazione, ma la perfezione non è di questo mondo.



L'aspetto positivo sta nella maggiore integrazione e collaborazione volute dai Commissari, come conferma Davide Neri, direttore del CREA di Roma. Non più istituti fini a se stessi, così come generati dalla precedente riforma, che rischiavano ogni volta di darsi sportellate a ogni bando di progetto europeo, bensì un'unica realtà (come intenti) con obiettivi mirati, pur nella diversità.


Una mostra pomologica (foto d'archivio)

La bozza della riforma è in mano al Ministero, ma i tempi sono stretti. La volontà è quella di unificare gli Istituti, anche come amministrazione, dal prossimo primo gennaio 2017. Non sarà facile. Più probabile uno slittamento.