Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche chi ha studiato Agraria dovra' seguire le lezioni

Patentini per fitofarmaci, e' tempo di corsi ed esami

Se in autunno-inverno si può tirare il fiato dopo i lavori primaverili estivi, non va dimenticato che è tempo di corsi per il rinnovo dei patentini per l'acquisto e l'uso dei prodotti fitosanitari. Le Regioni sono già mobilitate e gli enti di formazione hanno organizzato i corsi.



In Emilia-Romagna, l'ente Dinamica ha inviato una lettera informativa a tutti gli agricoltori già contattati per i rinnovi precedenti. A Forlì-Cesena, ad esempio, un corso partirà il 7 novembre e le lezioni successive saranno il 9, il 14 e il 16 novembre, dalle 14 alle 18 presso la sede della cooperativa Orogel Fresco a Forlimpopoli. La quota è pari a 100 euro (serve anche una marca da bollo da 16 euro) e tutte le informazioni si possono avere allo 0543/724670.

In Puglia sono state aperte le iscrizioni per gennaio e febbraio 2017. I corsi si svolgeranno nelle sedi accreditate di Formare Puglia a Taranto in via Temenide 117, nella sede di Fasano (BR) in via Carso 1, e nelle sedi autorizzate di Lizzano, Massafra e Mottola. Per informazioni e iscrizioni chiamare lo 099 6614691 o inviare una e-mail a info@formarepuglia.com



Il patentino in realtà non è obbligatorio solo per gli agricoltori, ma anche per gli hobbisti che vogliano acquistare prodotti fitosanitari per l'orto o gli alberi da frutto dietro casa. Non c'è più la distinzione fra prodotti ad alta o a bassa tossicità: per acquistarli serve sempre l'abilitazione.

Nelle Marche gli esami si svolgeranno nella struttura decentrata di Macerata "Sala delle Aste" via Alfieri, 2 alle 8.30 il primo e il terzo martedì di ogni mese. Per informazioni ci si può rivolgere ad Assam, Telefono: 071 8081; e-mail info@assam.marche.it

Qualche malumore c'è stato fra le fila dei diplomati e laureati in Agraria. Fino al 2015 il patentino veniva rilasciato d'ufficio, considerati i titoli di studio conseguiti. Ora invece anche coloro che hanno studiato questi temi devono seguire il corso di aggiornamento di 20 ore e dare l'esame se si tratta di un primo rilascio, oppure il solo corso d'aggiornamento di 12 ore per il rinnovo.