Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il succo di limone aiuta l'assorbimento del ferro negli alimenti

Associare alimenti ricchi di vitamina C come il succo di limone ad alimenti di origine animale o vegetale che contengono ferro come carne, pesce o legumi, ma anche a vegetali ricchi di ferro come peperoni e spinaci, per esempio, aiuta e migliora l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo.

A migliorare l'assorbimento del ferro sono sufficienti poche gocce di succo di limone spremute su alimenti come carne o pesce, oppure bere del succo di limone diluito in acqua durante il pasto o ancora terminare il pasto con un'arancia ricca di vitamina C – spiega la dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell'Istituto Clinico Humanitas.

Lo stesso vale anche per assorbire meglio il ferro presente in vegetali e legumi per cui è consigliabile il consumo contemporaneo di alimenti ricchi di vitamina C che, in associazione ad alimenti ricchi di ferro ne permette un aumento dell'assorbimento fino a 2-3 volte in più rispetto alla quantità che verrebbe assorbita senza l'aggiunta di succo di limone o di altri alimenti ricchi di vitamina C. Infatti, quando il ferro contenuto in carne, pesce, legumi e vegetali viene a contatto con i succhi gastrici all'interno dello stomaco, l'azione dell'acido ascorbico, cioè della vitamina C in particolare, permette di ridurre gli ioni di ferro nella forma chimica più assorbibile, cioè in ioni ferrosi.
Data di pubblicazione: