Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Qualunque sia il regime alimentare scelto, l'importante e' salvaguardare la salute

Polemiche accese quando si parla di diete, stili alimentari o filosofia del cibo; tematiche che sfiorano il fanatismo, secondo qualcuno. Altri affermano, invece, che a un estremo si risponda con un estremo. Anche gli scienziati sembrano in disaccordo tra di loro.

Quindi: carne si o carne no? Qualunque sia il regime alimentare scelto, l'importante è sempre e comunque salvaguardare la salute. Se non si segue una dieta equilibrata e corretta, c'è il rischio di soffrire di determinate alterazioni.



"Che le persone siano vegane, vegetariane o onnivore, è necessario fare le opportune analisi per stabilire le eventuali specifiche carenze. Solo così si possono fare le giuste integrazioni". A dichiararlo durante la puntata di Matrix del 25 ottobre - dedicata all'importanza etica del veganismo e su come influisce sulla salute - è il medico nutrizionista Pietro Migliaccio. "Spesso gli onnivori soffrono di colesterolo alto, per esempio, mentre i vegani devono fare i conti con carenze di vitamina D e B12".

Il nutrizionista sottolinea poi la necessità di documentarsi sulle filosofie alimentari che si intraprendono. "Manca infatti informazione. In particolare per quel che riguarda i bambini in età evolutiva". Di casi di cronaca al riguardo ne abbiamo e sono appunto esempi di mala informazione.

In merito poi allo street food (cibo da strada), Migliaccio sostiene che da un punto di vista scientifico, non c'è da preoccuparsi. "Ci piaccia o meno, le aspettative di vita si sono allungate e siamo oltre gli 80 anni, nonostante - forse - si mangi male".


Nel corso della trasmissione, interessante anche l'intervento dell'antropologo Marino Niola il quale sottolinea come, in generale, le diete stiano diventando una specie di religione: di fatto, la popolazione si sta dividendo in tribù alimentari. "Una volta si diceva che siamo quello che mangiamo, ora si potrebbe dire l'esatto contrario: siamo quello che non mangiamo e ci identifichiamo in base alle nostre esclusioni alimentari. La coesistenza pacifica delle tribù è visione utopica, quindi capita che c'è chi pensi di aver trovato la via eletta da seguire".

Niola poi parla anche di razzismo. "Spesso, infatti, tra salutismo e razzismo il passo può essere breve. In una società dove la performance, l'efficienza, l'aderire a un certo format diventano fondamentali, tutti quelli che sono al di fuori vengono considerati diversi, inferiori. Si corre il rischio quindi di un apartheid alimentare; negli Stati Uniti un esempio è l'atteggiamento nei confronti delle persone sovrappeso: questi veri finanziatori del junk food, vengono al contempo additati alla pubblica condanna come onnivori compulsivi. Non sarà razzismo conclamato, ma gli si avvicina molto".