Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna contro l'accordo di partenariato economico tra UE e SADC

Il Gruppo parlamentare misto ha presentato una mozione non legislativa al Parlamento, sollecitando il Governo a non ratificare l'accordo di partenariato economico (APE) tra l'Unione europea e alcuni stati dell'area sud del continente africano (SADC, Botswana, Lesotho, Mozambico, Namibia, Repubblica Sudafricana e Swaziland) in quanto danneggerebbe il settore agrumicolo spagnolo.

Il gruppo ha assicurato che con la firma di questo accordo: "le produzioni mediterranee subirebbero ancora una volta le conseguenze delle relazioni commerciali e politiche tra UE e Paesi terzi". Inoltre, a seconda dalla lunghezza del processo di ratificazione, secondo il gruppo: "potrebbe cominciare la progressiva eliminazione delle tariffe doganali sulla merce extra-UE già in vista del raccolto 2016".

Finora gli agrumi del Sudafrica potevano entrare nella UE senza l'applicazione di tariffe solo fino al 15 settembre. Poi si è deciso di estendere la finestra temporale a tariffa agevolata (cfr. FreshPlaza del 01/09/2016)

Il primo giugno 2016 il Consiglio dei Ministri UE ha deciso di autorizzare la firma dell'APE con Botswana, Lesotho, Mozambico, Namibia, Sudafrica e Swaziland.

Dopo la firma l'accordo è stato approvato dal Parlamento Europeo nella sua ultima sessione parlamentare a Strasburgo (settembre 2016), con due terzi a favore.

L'accordo è stato provvisoriamente approvato in attesa della ratifica da parte dei 20 stati membri.

Se ratificato dal Consiglio dell'Unione Europea, l'accordo: "aprirebbe le porte a volumi maggiori di arance dal Sudafrica", che arriverebbero nel periodo in cui la produzione di agrumi di Valencia, in particole quella di arance, è a pieno regime e a massima produttività (novembre e dicembre).

Fonte: EFE
Data di pubblicazione: