Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentate a Madrid le nuove varieta' del progetto Ifored

Le mele a polpa rossa sono una realta'. E sono pure buone

Fra 2-3 anni si potranno acquistare mele a polpa rossa e rosata. Ieri, 5 ottobre 2016, durante Fruit Attraction a Madrid sono state presentate tre nuove varietà della francese Ifo (International Fruit Obtention) che rientrano nel progetto denominato Ifored. Nato nel 2012, il progetto Ifored unisce 14 tra i principali produttori di mele provenienti da 5 continenti.


Emmanuel de Lapperent e Bruno Essner con alcune nuove selezioni

Le varietà sviluppate sono di proprietà della francese Ifo che dispone di un'ampia gamma di varietà a polpa rossa, di terza e quarta generazione, risultato di oltre 20 anni di ricerca. A livello italiano aderisce il Consorzio Novamela formato da Vog, Vip, Melinda, La Trentina, Rivoira.

 

Dopo l'avvio del progetto, le selezioni più avanzate sono state messe a dimora dai partner di Ifored in frutteti pilota per la valutazione dal punto di vista commerciale. Anche in Italia sono stati realizzati un paio di campi sperimentali fra cui uno in Piemonte. Tre varietà sono state scelte per l'avvio del lancio sui mercati: una a buccia gialla, una a buccia arancione e una a buccia rossa.



I frutteti pre- commerciali sono stati piantati dalla primavera del 2016 in Europa, mentre i primi test sono programmati per l'autunno 2017, e le piantagioni commerciali dal 2018. Ifored sta sviluppando inoltre una specifica strategia di brand e di marketing, per sostenere le vendite della gamma di nuove varietà in tutto il mondo.



"Stiamo ottenendo ottimi risultati utilizzando tecniche di breeding naturali: le varietà che presentiamo oggi hanno un fortissimo potenziale, grazie al gusto eccellente e ai colori della buccia diversificati – ha commentato il presidente del Consiglio di amministrazione di Ifored Bruno Essner – Oltre alle tre presentate oggi, ulteriori cultivar sono già in fase avanzata di test, per continuare a commercializzare in futuro mele innovative che conquistino i consumatori".



Ecco le nuove varietà di mela a polpa rossa del programma di breeding convenzionale di Ifo che verranno commercializzate attraverso il progetto Ifored:

R201. Presenta una buccia di colore rosso intense con lenticelle evidenti. La polpa è di colore rosso acceso e il gusto pieno con note di frutti di bosco. Il periodo di raccolta è simile a quello della Braeburn.



Y101. Ha una buccia di un attraente colore arancione, con lenticelle gialle e polpa rosso-rosata. La consistenza è soda e succosa e il gusto bilancia perfettamente buoni livelli zuccherini e acidità. Viene raccolta alla fine della stagione della Gala.



Y102. Viene raccolta dopo la varietà Golden Delicious. La buccia è gialla con evidenti lenticelle, la polpa è rosa. E' gradevole al palato e ha una buona capacità di conservazione.



Alla presentazione era presente una trentina di giornalisti da tutto il mondo. Emmanuel de Lapperent, manager del progetto Ifored, ha sottolineato come i primi test sono stati molto positivi e la gamma di mele vada a soddisfare le esigenze di diversi target di consumatori.

La degustazione dei frutti ci ha positivamente sorpreso.