Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ddl agrumicoltura presentato in Senato: i commenti degli interessati

Il Distretto Agrumi di Sicilia ha svolto un grande lavoro di coordinamento fra le realtà di categoria regionali prima e nazionali poi, per analizzare un disegno di legge che è stato presentato oggi in Senato.

"L'intento comune è quello di far approdare in Parlamento un testo organico e completo, che valorizzi e salvaguardi l'intero comparto, in tutto il Paese e ancor prima in Sicilia". E' quanto afferma Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, a margine della conferenza stampa di presentazione del disegno di legge, cui hanno presto parte anche i rappresentanti di Confagricoltura, CIA e Italia Ortofrutta.

Arrivare a un piano di settore nazionale
Secondo Argentati, serve immediatamente la costituzione di un tavolo tecnico con le rappresentanze regionali, prime fra tutte quelle siciliane, poiché quando si parla di agrumi non si può prescindere dalla Sicilia.

Tale piano, già in realtà elaborato per obiettivi dalle rappresentanze siciliane della filiera agrumicola e dal Distretto Agrumi, deve affrontare con maggiore determinazione il problema della Tristeza Virus e la salvaguardia e la valorizzazione della qualità e delle eccellenze della produzione nazionale, promuovendone il consumo del fresco e del trasformato.

A cominciare dalla proposizione di bevande al 100% a base di agrumi, al triplice scopo di aumentare i consumi di arance di calibro medio-piccolo, favorire un'azione di sensibilizzazione ad una più sana alimentazione e dare un serio e concreto contributo ad un comparto come quello agrumicolo ancor oggi settore portante per l'economia della Sicilia e non solo.

"E' necessario, inoltre – aggiunge Argentati – che le istituzioni garantiscano maggiori tutele, innanzitutto fitosanitarie, sui prodotti importati e attuino interventi mirati a rendere competitivi i nostri costi di produzione della filiera".

Commenti positivi sono stati espressi anche da Giosué Catania, vice presidente CIA Catania e da Gerardo Diana, responsabile nazionale agrumi di Confagricoltura

"Accogliamo con favore la presentazione del disegno di legge – dice Vincenzo Falconi, Direttore di Italia Ortofrutta - che riporta l'attenzione delle istituzioni su un settore strategico dell'ortofrutta italiana, importante per le aree del meridione. Auspichiamo che il Piano di Settore veda le organizzazioni dei produttori come perno di scelte strategiche e condivise al fine di incrementare e migliorare l'orientamento verso il mercato e l'apprezzamento commerciale".
Data di pubblicazione: