Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dall'ultimo rapporto Export e Mercati di Confcooperative

Consumo di ortaggi freschi: cresce nel mondo, crolla in Italia

La buona notizia è che dalle analisi di Confcooperative, recentemente pubblicate e basate su dati Euromonitor, il consumo mondiale di ortaggi freschi appare in crescita, passando dai poco meno di 120 kg all'anno a testa del 2010 ai poco più di 126 del 2015. Le stime dicono che dal 2015 al 2020 il consumo crescerà ancora del 12,4%.

La cattiva notizia è invece che, in questo quadro, l'Italia appare decisamente in controtendenza negativa, perché negli stessi 5 anni passati, dal 2010 al 2015, i volumi delle vendite di ortaggi freschi in Italia non hanno fatto che diminuire in misura consistente, e soltanto dal 2014 al 2015 c'è stato un timidissimo segno positivo, di appena uno 0,1%.

Nel 2010 in Italia si vendevano più di 3,8 milioni di tonnellate di ortaggi freschi, l'anno scorso invece ne sono stati venduti 3,7 milioni; il tonfo più vistoso lo si è registrato tra il 2012 e il 2013 quando sono stati venduti rispettivamente 3,79 e 3,72 milioni di ton di ortaggi freschi.


L'andamento delle vendite di ortaggi freschi in Italia, dal 2010 al 2015. Dati in migliaia di ton. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori. (Fonte grafico: Ufficio Studi e Ricerche Fondosviluppo - Confcooperative su dati Euromonitor)

Secondo le analisi di Confcooperative, praticamente nessuna categoria merceologica presa in esame si è salvata da questa flessione. I pomodori - che in assoluto rappresentano l'ortaggio più venduto in Italia - hanno ceduto in 5 anni un 6,4%, mentre ad esempio cavolfiori e broccoli hanno perso il 3,5%.

Anche per il futuro non c'è poi da riporre molta fiducia, perché lo stesso rapporto rivela che nel prossimo medio periodo, cioè da qui fino al 2020, in Italia proseguirà il calo nella vendita degli ortaggi freschi, fino ad arrivare alla quota stimata di 3,66 milioni di tonnellate vendute nel 2020.

In particolar modo, stando alle previsioni, nel 2017 si dovrebbe attestare al di sotto di quota 3,7 milioni di tonnellate, mentre il calo più vistoso è atteso tra il 2017 e il 2018 quando si stima che le vendite di ortaggi freschi diminuiranno di 20mila tonnellate.


Le previsioni delle vendite di ortaggi freschi in Italia dal 2015 al 2020. Dati in migliaia di ton. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori. (Fonte grafico: Ufficio Studi e Ricerche Fondosviluppo - Confcooperative su dati Euromonitor)

Tra i dati forniti dall'ultimo rapporto di Confcooperative uno interessante è quello che riguarda il modo in cui sono venduti gli ortaggi freschi. Emerge infatti che la stragrande maggioranza (l'82%) sono venduti come sfusi, mentre solo il 18% è venduto confezionato.