Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quando i cibi interagiscono con i farmaci: il caso del succo di pompelmo

Esistono cibi che possono ridurre o potenziare l'efficacia dei farmaci e perfino causare la comparsa di problemi, più o meno gravi. E' scientificamente provato. Gran parte delle interazioni si verifica a livello dell'assorbimento gastrointestinale, cioè quando questi sono nello stomaco e nell'intestino: il cibo può avere effetti sia sulla velocità di assorbimento sia sulla quantità di farmaco assorbito.

Se l'alcol è senza dubbio il nemico numero uno di qualsiasi medicinale, anche le bevande a base di caffeina e di pompelmo possono modificare gli effetti terapeutici desiderati.

Pur essendo una bevanda salutare e dissetante, ricca di vitamina C, il succo di pompelmo interagisce con alcuni farmaci: anche solo un bicchiere è sufficiente per variare le concentrazioni di principi attivi nel sangue e perfino aumentare gli effetti dei medicinali. I componenti del succo di pompelmo e di altri agrumi inibiscono, infatti, l'attività di un enzima intestinale, coinvolto nell'assorbimento di molti farmaci di uso comune.

In particolare, il pompelmo è sconsigliato con alcuni medicinali impiegati nel trattamento della pressione alta e favorisce la tossicità dei farmaci destinati alla cura delle aritmie. Interagisce anche con alcune benzodiazepine destinate alla cura di ansia e insonnia.

Elaborazione FreshPlaza su fonte altroconsumo.it
Data di pubblicazione: