Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cartone prodotto dalle fibre di pomodoro vince premio europeo alla sostenibilita'

Il contenitore in cartone robusto arricchito con fibre ricavate dalle piante di pomodoro e prodotto da Solidus Solutions ha vinto il premio Packaging Europe Sustainability Awards 2016, nella categoria "imballaggi a base biologica". Per Packaging Europe, la rinomata rivista internazionale specializzata nel mondo degli imballaggi, è la seconda edizione del concorso, che ha visto la premiazione di otto vincitori appartenenti ad altrettante categorie diverse.



In collaborazione con i partner nella zona di Westland (Paesi Bassi), Solidus Solutions ha sviluppato il processo per la produzione di cartoncino con fibre di pianta di pomodoro. Le stesse piante utilizzate per la produzione dei frutti, fattore decisivo per la vittoria del premio: pomodori confezionati nelle proprie fibre vegetali. Questa innovazione ha permesso una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 54,5 kg per tonnellata di cartone (circa 200 scatole da 6 kg di pomodori). Paragonabile all'incirca alla CO2 emessa percorrendo in auto 420 km.

Annualmente, nei Paesi Bassi, vengono coltivate 85.000 tonnellate di piante di pomodori su circa 1.800 ettari. Tradizionalmente, il loro ciclo vitale termina con il compostaggio. Ora, i residui delle piante vengono combinati con carta da macero, che viene utilizzata per la produzione di cartoncino riciclabile. Ogni ettaro di piante di pomodori fornisce la materia prima per la produzione di 100mila scatole di pomodori (vassoi da 6 kg), adatte al confezionamento di 600 ton di pomodori coltivati sullo stesso appezzamento di terreno. La coltivazione di quest'anno ha fornito anche gli imballaggi per il prossimo. Inoltre, il cartone prodotto può essere destinato alla produzione di altri tipi di imballaggi.



Grazie alla collaborazione tra coltivatori, trasformatori di residui vegetali, fabbriche di cartone, istituti di ricerca, Università, consulenti e comuni raggruppati sotto Bio Base Westland, è stato creato una situazione di mutuo beneficio. I coltivatori acquistano imballaggi in cartone arricchito di fibra vegetale ricavata dalle loro stesse piante di pomodori per il confezionamento. Solidus Solutions e Van Vliet Contrans lavorano insieme per sviluppare ulteriormente il processo di produzione di questo cartone.

Solidus Solutions ha sviluppato i primissimi imballaggi per pomodori in cartone robusto da 3 e 5 kg arricchiti con fibre vegetali per The Greenery. Per la Harvest House sono stati sviluppati vassoi per pomodori da 250 a 500 grammi. Recentemente Solidus Solutions ha prodotto tramite The Greenery cartoni per pomodori da 1,5 e 5 kg utilizzando questo speciale materiale per Naturelle, un grossista di prodotti biologici.

Per maggiori informazioni:
Saskia Cooman
Solidus Solutions

Tel.: +31 (0)619295218
Email: press@solidus-solutions.com
Web: www.solidus-solutions.com
Data di pubblicazione: