Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele Melinda: al via la stagione di raccolta 2016/17

E' ufficialmente cominciata la stagione di raccolta 2016/17 delle mele Melinda. A debuttare come sempre sono le Gala, da subito primizie protagoniste a Mondo Melinda, il centro visitatori del Consorzio nella sede di Segno di Predaia (TN).

Seguiranno le tre varietà DOP Melinda: Renetta Canada, Red Delicious e, a partire da metà settembre, la Golden Delicious. Sarà infine il turno di Evelina e Fuji che concluderanno, ad autunno ormai avviato, il periodo della raccolta in Trentino.



Le previsioni sono positive e permettono di tracciare un quadro di generale soddisfazione.

Valutazioni quali-quantitative
Da un punto di vista qualitativo, anche quest'anno le Melinda non tradiranno la loro promessa di eccellenza. Alcuni eventi climatici – in particolare le gelate primaverili – hanno determinato danni che tuttavia sono stati limitati ad alcune zone circoscritte della Val di Non. Questa situazione, insieme allo sforzo quotidiano dei melicoltori, che fino alle ultime settimane sono stati impegnati nell'importantissima operazione di selezione e diradamento, permetterà alle oltre 4000 famiglie del Consorzio Melinda di raccogliere frutti conformi agli altissimi standard per i quali la mela dal bollino blu è famosa.

Cinquecentomila tonnellate di mele, delle quali circa l'80% prodotte nelle Valli di Non e Sole: questa la previsione formulata dagli esperti di settore per la raccolta nel solo territorio trentino. Anche questo dato quantitativo è confortante, perché in linea con quanto registrato negli ultimi anni.



Giacenze al 21 agosto 2016
Per quanto riguarda la situazione delle vendite nella stagione in corso, al 21 agosto 2016 la giacenza di mele in casa Melinda è pari a circa 18.000 tonnellate di Golden Delicious, perfettamente in linea con quanto previsto nei piani di decumulo stabiliti a inizio anno. Questa quantità, pari a circa il 5% del raccolto 2015, risulta essere il quantitativo ideale per poter terminare la commercializzazione alla fine di settembre, congiungendosi così con il nuovo raccolto 2016. Le vendite di tutte le altre varietà si sono chiuse regolarmente alla fine del mese di luglio.

La stagione commerciale in via di conclusione - nonostante l'importante percentuale di prodotto grandinato presente in Val di Non e la difficile situazione del mercato melicolo a livello continentale - è stata agevolata dalle temperature rimaste fresche anche nei mesi primaverili fino alla metà di giugno. Questo ha permesso di mantenere i prezzi di vendita in linea con quanto prospettato a inizio stagione.

Trentino Volley
Anche per la stagione 2016/17 il Consorzio Melinda Sca prosegue il suo sostegno alla pallavolo trentina e ai suoi valori distintivi.


Il Presidente del Consorzio Melinda Sca Michele Odorizzi e il Presidente di Trentino Volley Diego Mosna. (Fonte: ladigetto.it)

Il marchio di Melinda verrà riprodotto, con ampia visibilità, in quattro parti differenti della maglia da gioco della Società più volte Campione del Mondo, d'Europa e d'Italia e troverà spazio anche sui led pubblicitari del PalaTrento (Fonte: ladigetto.it).

Per maggiori info: www.melinda.it
Data di pubblicazione: