Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E adesso la cimice asiatica colpisce anche il pesco: allarme in Emilia-Romagna

In un solo anno la cimice asiatica, che si riproduce quattro volte tanto quella nostrana (la cimice verde dei prati), ha procurato danni ingenti al comparto "pere" da Modena a Bologna e Ferrara (rovina il frutto, indebolisce la pianta, trasmette virus o funghi). Risultato: un crollo della produzione 2016 stimato intorno al 20-40%. Ma la preoccupazione, ora, si sposta anche su altri frutti già marginalmente colpiti (le pesche) e su altre aree che cominciano a intravedere lo spettro del temibile insetto ossia la Romagna.


Pere danneggiate dalla puntura della cimice.

"Accelerare la modifica della norma comunitaria che vieta l'introduzione dell'antagonista naturale scoperto in Cina, partendo subito con la sperimentazione: è l'ultima chance" auspica il presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, Gianni Tosi. La soluzione in grado di contrastare la specie invasiva potrebbe essere, infatti, il Trissolcus halyomorphae, un imenottero parassitoide della famiglia Scelionidae - che deposita le proprie uova in quelle della cimice e quando le larve della vespa nera si sviluppano, uccidono le uova dell'insetto asiatico - già importato in Svizzera come negli Stati Uniti.

"I produttori di pere sono in ginocchio e adesso – fanno sapere dall'organizzazione degli imprenditori agricoli - la cimice asiatica colpisce anche le pesche. Per contrastarla si è fatto di tutto e di più, con conseguente innalzamento dei costi di produzione ma non esiste una strategia di difesa efficace. I frutteti dell'Emilia-Romagna sono tra i più esposti in Italia, insieme al basso Veneto e al Piemonte".

Mentre gli esperti avvertono: "Si espande a macchia d'olio, guadagnando 15-20 chilometri all'anno. Da Modena a Bologna e Ferrara e ora va verso la Romagna". Il miglior mezzo di diffusione? "Siamo noi stessi perché sale sui camion e i mezzi di trasporto".

Approfondisci su FreshPlaza: preoccupazioni di attacchi anche per il melo!
Data di pubblicazione: