Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Magnet MED per il controllo della mosca mediterranea della frutta

Per decenni la Ceratitis capitata, comunemente nota come mosca mediterranea della frutta, ha costituito la minaccia principale per la produzione agrumicola professionale. Oggigiorno molte delle tecniche impiegate dai produttori consistono nell'utilizzo di semiochimici (sostanze usate dagli insetti per comunicare e ambientarsi) come parte dei programmi di lotta integrata.



In questo senso, l'uso di trappole con attrattivi alimentari, che incoraggiano queste mosche a entrare al loro interno, si è ampiamente diffuso. Si va dai modelli semplici, come le bottiglie, ad altri molto più sofisticati. L'uso di queste trappole è un metodo efficace, ma anche costoso e la movimentazione è difficile e lenta. Ecco perché il sistema di attrazione e cattura Magnet™ MED di Suterra si sta consolidando come l'alternativa preferita nel settore.

Grazie al suo formato integrato, Magnet™ MED fornisce maggiore praticità e velocità nell'istallazione. Si tratta di un dispositivo a forma di busta che contiene all'interno una miscela di attrattivi che vengono rilasciati in maniera controllata durante tutta la campagna. Gli adulti di entrambi i sessi, ma prevalentemente le femmine, sono attratti dal dispositivo e muoiono al contatto con le superfici esterne perché impregnate di insetticida.



Il sistema offre ulteriori vantaggi rispetto agli altri: ad esempio una singola applicazione per stagione è sufficiente, senza che il dispositivo necessiti di alcuna manutenzione, e rimane attivo per almeno sei mesi. Questo periodo di attività assicura una lotta efficace contro gli insetti dannosi fino a superare il periodo critico della raccolta, contribuendo così alla riduzione dell'entomofauna dannosa.

La sua efficacia è stata confermata da un brevetto europeo e da migliaia di utenti in tutto il mondo. Ogni giorno il sistema Magnet™ MED di Suterra aiuta i produttori a combattere la mosca della frutta in maniera semplice, efficace e innovativa, evitando che la frutta venga a contatto con fitofarmaci.



Carlos Monzo, tecnico della Cooperativa Agricola San Bernat di Carlet (Valencia), ha spiegato: "Il sistema si applica ad agrumi, drupacee e cachi, sia convenzionali sia biologici, per prevenire la comparsa della Ceratitis capitata prima che la popolazione della mosca raggiunga il picco."

"Il vantaggio principale rispetto ad altri trattamenti disponibili è la semplicità di gestione di Magnet™ MED: essendo poco voluminoso, occupa meno spazio pertanto ed è più semplice da trasportare. Inoltre, dobbiamo sottolineare la velocità e la praticità con cui si posiziona il dispositivo sull'albero. I nostri operatori impiegano la metà del tempo rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato".

Monzo ha continuato: "Inizialmente è piuttosto scioccante per i coltivatori che lo provano, dato che si è abituati a vedere trappole colme di mosche. Con Magnet™ MED gli insetti intrappolati non si vedono; ciononostante la sua efficienza è molto elevata. Ci abbiamo lavorato per tre anni e ovunque lo abbiamo provato non abbiamo riscontrato problemi e abbiamo evitato l'uso di sostanze chimiche. Funziona molto bene con i cachi biologici".

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Cavicchi
SUTERRA
Plaza América 2, 9ª
46004, Valencia, Spain
Tel.: +34 96 395 67 43
Mobile :+34 647 957 907
Email: Simone.Mazzei@suterra.com
Web: suterra.com
Data di pubblicazione: