Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
19 e 20 luglio 2016

Spagna: visite guidate a impianti intensivi e super intensivi di mandorlo e pesco

Anche quest'anno (cfr. FreshPlaza del 07/07/2015) una delegazione di frutticoltori provenienti da diverse regioni italiane, si sono dati appuntamento in Spagna per partecipare alla due giorni in campo sulla mandorlicoltura e peschicoltura innovativa.

Le visite guidate, promosse e organizzate dal CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera) e altri Partner, a cura degli Agronomi Vito Vitelli e Orazio Casalino, sono una full immersion tra i frutteti intensivi e super intensivi della Catalogna, considerati tra i più innovativi di Europa.

I frutticoltori italiani e spagnoli, a confronto tra loro, saranno i protagonisti delle giornate tecniche. Tra i temi di approfondimento, la scelta varietale e dei portinnesti, del pesco e del mandorlo, e l'applicazione di moderne "metodiche" di gestione dei frutteti.

Il frutticoltore catalano Sisco Palau (nella foto a sinistra - cfr. FreshPlaza del 25/05/2015), promotore di tecniche innovative di gestione dei frutteti, guiderà la delegazione di frutticoltori lungo un percorso itinerante tra gli spettacolari impianti di pesco, nettarine, percoco e mandorlo.

Gli ottimi risultati di resa possono essere raggiunti solo applicando moderne tecniche di coltivazione, di gestione idrica, nutrizionale, della chioma e del suolo e scegliendo la giusta combinazione varietà e portainnesto.


Pianta di mandorlo in un impianto intensivo. Gli obiettivi dei nuovi sistemi di allevamento sono l'abbattimento dei costi, la precoce entrata in produzione, rese elevate, alta qualità dei frutti, ottimizzazione delle operazioni colturali e gestione da terra delle piante.


Impianto super intensivo di mandorlo. L'entrata in produzione delle piante, a partire dal secondo anno, e la possibilità di meccanizzare tutte le operazioni colturali, comprese la potatura e la raccolta, sono i vantaggi dei mandorleti ad alta densità.

Clicca su Play per un video sulla raccolta meccanizzata su impianti di mandorlo coltivati con metodo intensivo.


Programma (clicca per scaricare la locandina invito)

19 luglio
Ore 08:00 - Raduno presso IBIS Budget Hotel di Lleida (Catalogna) via Maria Montesori tel. +34 973 21 41 80 (clicca per info su come arrivare)
Ore 08:30 - Partenza per Soses (circa 20 km da Lleida)
Ore 09:00 - Incontro con il frutticoltore catalano Sisco Palau
Ore 09:30 - Visita agli impianti intensivi e super intensivi, di Mandorlo di diverse varietà affermate in Spagna
Ore 14:00 - Pausa Pranzo
Ore 16:00 - Visite guidate agli impianti, di diverse età, di pesco, nettarine e percoche, delle varietà del gruppo costitutori PROVEDO, a maturazione medio tardiva e tardiva, allevati a vaso catalano e a monoasse (superintensivo)

20 luglio
Ore 08:00 - Raduno presso IBIS Budget Hotel di Lleida (Catalogna)
Ore 08:30 - Partenza per Fraga (a circa 30 km da Lleida)
Ore 09:00 - Incontro con il tecnico Jose Martin dei vivai/costitutori Proseplan
Ore 09:30 - Visita alla collezione varietale di albicocco, pesco e nettarine dei vivai/costitutori Proseplan
Ore 12:30 - Fine della visita

Per ulteriori informazioni:
http://vitovitelli.blogspot.md/2016/06/spagna-19-20-luglio-2016-visite-guidate.html

Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli: (+39) 339 25 11 629 - vitovitelli.blogspot.com
Riferimento per la Sardegna: Orazio Casalino (+39) 333 1665957
Data di pubblicazione: