Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel Nord Europa le piogge spingono la domanda, in Italia il caldo la abbatte

Cipolle italiane: bene all'estero, meno in Italia

Tanto vanno bene all'estero quanto stentano a partire in Italia: stiamo parlando delle cipolle gialle, origine Emilia Romagna. "Le gialle si stanno vendendo bene nel Nord Europa, in Belgio, Germania e Paesi Bassi", spiega Matteo Freddi, della Freddi Prodotti Ortofrutticoli di Sant'Ilario (RE). Questo per via delle piogge di questi giorni nel Nord dell'Europa che, su quei mercati, hanno spinto la domanda di cipolle; senza disporre ancora della loro produzione nazionale si sono dovuti rivolgere ai mercati esteri, in questo caso l'Italia, che è già partita con la stagione 2016.



Secondo le previsioni però il momento di fortuna all'estero per il prodotto italiano non è destinato a durare all'infinito, considerando che a breve partirà anche la loro nuova stagione. In questo momento i mercati nordeuropei, continua Freddi, "cercano delle precoci: la scorsa settimana c'è stato del movimento, ma ormai anche loro stanno per scavare (leggasi raccogliere, ndr). In Olanda e in Belgio qualcuno è già partito, ma senza troppa fretta; del resto hanno un mercato talmente ampio che non hanno bisogno di correre per arrivare il prima possibile in commercio: non hanno problemi di vendita. Attendono che il prodotto sia pronto come dev'essere, e quello che gli serve prima lo importano".

Ma se per la cipolla gialla emiliano romagnola le vendite all'estero sono positive, viceversa è il caso del commercio entro i confini nazionali. Il motivo è sempre legato al meteo, ma per ragioni opposte a quanto sta accadendo nel Nord del Vecchio Continente. "E' scoppiato il caldo, così in Italia le vendite si sono fermate", riprende Matteo.

Del resto, la cipolla è un prodotto i cui consumi sono legati al clima: al contrario della frutta estiva tanto più c'è caldo, tanto più bassa è la domanda. Questo spiega anche il buon andamento del mercato che si è registrato a giugno, un mese piovoso e con temperature al di sotto della media stagionale che hanno spinto i consumi di cipolle, fino ad etichettare quello del 2016 come uno dei migliori mesi di giugno degli ultimi anni.

La nuova stagione è alle sue prime battute, ma una cosa sembra profilarsi con certezza: come presagito da più parti quest'anno sembra sarà caratterizzato da volumi maggiori di cipolle italiane. Complice infatti il buon andamento della passata stagione, per la 2016 è stato seminato di più.

Contatti:
Freddi Prodotti Ortofrutticoli S.n.c.

Via Lama, 41
Calerno di S. Ilario d'Enza (RE)
Tel.: (+39) 0522 679831
Fax: (+39) 0522 679854
Email: commerciale@cipollefreddi.it
Web: www.cipollefreddi.it