Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

PASAM: da 30 anni specialisti nella produzione e commercializzazione del Femminello siracusano

Nel 1986 la famiglia Magliocco, già con un'esperienza ventennale nella coltivazione e lavorazione di agrumi, avendo l'intenzione di commercializzare i limoni provenienti dalla provincia di Siracusa sotto un unico marchio, fondò una delle prime Organizzazioni di Produttori in Sicilia: P.A.S.A.M.

Il termine P.A.S.A.M. è un acronimo che racchiude l'identità dell'azienda: Produttori Agricoli Siracusani Associati per il Mercato. Specializzata nella coltivazione del limone fresco e della cultivar "Femminello siracusano", vanta oggigiorno 420 ettari di terreno di proprietà dei propri associati fra cooperative e produttori singoli, tutti compresi nell'areale siracusano. La maggioranza dei soci ha aderito ormai da diversi anni al regime di agricoltura biologica mentre solo la restante minoranza continua ad adottare il disciplinare di difesa integrata.



La Cooperativa PASAM è la più importante realtà produttiva di limoni siciliani commercializzati sotto diversi marchi (Bellafruit, Biosiegel, LemonSir, Biofruit, Exzellens, Biovitamina) sia in Italia sia nei diversi paesi europei. Considerando che la Sicilia produce oltre l'86% dei limoni italiani e le principali varietà coltivate sono il Monachello, l'Interdonato e il Femminello Comune, PASAM con un volume pari a circa 12.000 tonnellate nell'ultimo anno si conferma un attore protagonista nel mercato con un fatturato in Italia di 2.200.000 €/anno e all'estero 4.430.000 €/anno.



Quali sono i mercati di riferimento di PASAM?
Ci rivolgiamo sia al mercato italiano sia all'estero, anche se circa il 65% della produzione di Pasam viene esportato in Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Inghilterra, Danimarca, Finlandia e Svezia. Tutti Paesi europei in cui l'azienda negli anni si è fregiata della collaborazione degli attori più rappresentativi a livello Europeo della GDO come supermercati e grossisti (Coop, Hofer, Klaas & Kock, Kaes, Europa Frugt, Zeilberger, Eosta, Bartels & Langness, Blampin, Lyon Select, Banagrumes).



La vendita dei prodotti
L'associazione, oltre alla produzione e coltivazione, è rinomata per il confezionamento della merce, che deve essere svolto ad opera d'arte per preservarne freschezza e qualità, come appena raccolti. I responsabili aziendali spiegano: "E' infatti nostro dovere offrire al cliente finale un prodotto che rispecchi l'immagine dei nostri meravigliosi agrumi di Sicilia, senza manipolazioni di alcun tipo. Una volta calibrati e selezionati, gli agrumi sono pronti ad essere confezionati in classiche cassette di cartone ondulato nelle nostre svariate private label o in casse in plastica con sponde abbattibili a rendere, ecologiche e sostenibili. I limoni sono venduti stivati, sfusi, in rete Girsac o in rete Vertbag in base alle richieste della nostra clientela".

Come sopperire alla carenza di limoni nel periodo estivo in Sicilia?
Per quanto riguarda la campagna produttiva e commerciale dei limoni, considerato che a Siracusa la raccolta di questi agrumi inizia a ottobre e termina a fine giugno, finora si è sopperito ai mesi di carenza con i limoni importati soprattutto dai paesi del Sudafrica e dall'Argentina. Nello specifico, i limoni estivi vengono acquistati in prevalenza dalla San Miguel Global, rinomata azienda con un'esperienza centennale nella produzione di agrumi, con sedi oltre che in Argentina, in Uruguay e in Sudafrica, e con la quale PASAM collabora da oltre 15 anni.

"La varietà di limone maggiormente importata è l'Eureka, che però non è paragonabile al limone femminello siracusano né per il succo né per gli oli essenziali contenuti. Naturalmente infatti preferiremmo continuare a lavorare i nostri prodotti, non soltanto per una questione di attaccamento al territorio e per favorire i nostri soci ai fornitori esteri ma anche perché noi qui a Siracusa abbiamo un'eccellenza nel settore degli agrumi che è rappresentata dal femminello siracusano".

Per estendere, dunque, la campagna agrumicola locale e rendersi così il più indipendenti possibili dal prodotto importato, i tecnici di Pasam hanno realizzato con i loro soci produttori un programma di piantumazione di circa 20.000 piante tra varietà primizie e tardive da effettuare entro la fine dell'anno. Tra le varietà tardive si ricordano i verdelli (limoni tipicamente estivi) mentre tra le varietà primizie si punta sul femminello siracusano 2kr su portinnesto Citrus macrophylla che si adatta perfettamente al clima locale.



Certificazioni e tracciabilità di filiera
Nel rispetto della legislazione alimentare, l'azienda ha implementato un rigoroso Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente conforme agli standard di lavorazione più importanti sul mercato Europeo che le hanno permesso di ottenere le seguenti certificazioni: International Featured Standards (IFS), GlobalGAP, HACCP e UNI EN ISO 9002.

"In un mondo sempre più globalizzato e in cui i trasporti così immediati rendono molto difficile riconoscere la provenienza di un prodotto, è corretto che i nostri clienti siano a conoscenza del luogo esatto da cui provengono gli alimenti che acquistano. Per realizzare la corretta rintracciabilità di filiera - sottolineano dalla PASAM - ci siamo quindi forniti di un sistema di controllo e tracciabilità articolato, che ci permette di identificare sino alla vendita finale l'esatta provenienza di ogni nostro singolo limone. Ciò viene inteso da noi come il riconoscimento della giusta importanza della Sicurezza Alimentare, oggi imprescindibile se si vuole essere protagonisti nel settore agricolo".

Contatti:
Organizzazione di Produttori PASAM

Produttori Agricoli Siracusani Associati per il Mercato
Tel.: +39 0931 722 333
Fax: +39 0931 722 258
Email1: info@pasamagrumi.it
Email2: commerciale@pasamagrumi.it
Web: www.pasamagrumi.it
Data di pubblicazione: