Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Innovazione nel comparto ortofrutticolo: il progetto INNOFRUVE

Il 30 giugno 2016 si è tenuto, presso il Tecnopolo Agroalimentare di Cesena, il meeting di avvio del progetto INNOFRUVE che, per due anni, lavorerà sulle tematiche più attuali e strategiche per l'innovazione del comparto ortofrutticolo.

Grazie a un partenariato scientifico multidisciplinare, composto dai Centri di Ricerca Industriale Agroalimentare e ICT dell'Università di Bologna, CRPV Lab e SITEIA di Parma, si affronteranno temi relativi al rapporto tra produzione primaria e catena del freddo, valutando le variazioni qualitative in frigoconservazione di nuove varietà frutticole.

In fase di trasformazione verranno testate su scala pilota tecnologie innovative finalizzate alla stabilizzazione e all'aumento di funzionalità di minimally processed fruit e conserve vegetali.


Il gruppo di lavoro del progetto INNOFRUVE

L'obiettivo generale del progetto è quello di colmare il divario esistente tra l'attuale livello di maturità delle metodologie/tecnologie proposte e la necessità di una loro sperimentazione e applicazione in ambiente industriale, per la conservazione e trasformazione degli alimenti di origine vegetale e la valorizzazione degli scarti di lavorazione.

Il progetto, coordinato dal CIRI Agroalimentare (prof. Marco Dalla Rosa) e cofinanziato dalla Regione Emilia–Romagna nell'ambito del POR FESR 2014-2020, vede anche la partecipazione di alcune aziende del settore (Apofruit, Orogel, La Cesenate, Alintel, Consorzio Agribologna, GEA mechanical Equipment Italy) e di Centuria per l'attività di diffusione dei risultati.
Data di pubblicazione: