Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Utilizzando acqua ad alta temperatura non si lasciano residui

Per il diserbo di frutteto e vigneto ora si usa il vapore

Diserbo dei frutteti senza l'uso della chimica di sintesi, ma solo del vapore. E' la proposta scaturita la scorsa settimana a "Romagna in Campo", manifestazione svoltasi a Civitella di Romagna (Forlì-Cesena). Fra le varie attrezzature presentate, ce ne è stata una che ha attirato l'attenzione degli agricoltori e dei tecnici presenti. Si tratta di una macchina che, attraverso il vapore, effettua il diserbo. Molto semplice come idea, più difficile metterla in pratica in maniera efficace.


Macchina per il diserbo a vapore nella versione presentata in campo. Si può usare sia in frutteto, sia in vigneto

"E' una macchina che si può impiegare – spiega Paolo Vallicelli di Romagna Impianti, ditta che utilizza il diserbo a vapore – sia nei frutteti, sia nei vigneti. Noi l'abbiamo provata e ne abbiamo verificato l'efficienza e soprattutto gli ottimi risultati". E' l'ideale per frutteti a conduzione biologica e rientra nei piani di finanziamento regionali.

Qualche dettaglio in più sull'attrezzatura viene da Marco Omicini, direttore commerciale dell'azienda emiliana MM di Rino Montanini, che ha brevettato la macchina. "E' il frutto di molti anni di ricerca e, dall'anno scorso, abbiamo le versioni attualmente in vendita".

Il diserbo a vapore rappresenta un metodo moderno ed ecologico per l'eliminazione delle infestanti e con il vantaggio di offrire un trattamento senza residui sul terreno. La versione 'ECO GP' è disponibile con cisterna da 500 o 800 litri in acciaio inox. L'acqua contenuta in cisterna raggiunge una temperatura di lavoro di 150°C in modalità "diserbo". La pompa di pressurizzazione dell'acqua è azionata da un motore idraulico alimentato dal trattore, mentre il bruciatore a gasolio della caldaia è azionato dalla batteria del trattore a 12V.


Il diserbo a vapore applicato in vigneto sulla fila

Il processo di diserbo avviene grazie all'acqua surriscaldata in modo graduale, in conformità allo stato vegetativo dell'area da trattare; la maggior parte delle erbe infestanti seccano già al primo passaggio, le altre si indeboliscono, mentre quelle più tenaci rallentano la crescita.

"La velocità di trattamento consigliata – aggiunge Omicini - varia tra i 2,5 ed 3,5 Km/h in funzione del tipo di impianto e dallo stato della vegetazione. Noi consigliamo di lavorare quando le malerbe non hanno superato i 30/35 centimetri di altezza".

I consumi di acqua e carburante variano in funzione dell'area da trattare; con una singola barra interfilare laterale a 4 ugelli, per una larghezza di lavoro di 40cm circa, si consumeranno circa 250 litri/ora di acqua e 4 litri/ora di gasolio.


Versione con l'aggiunta della barra centrale da utilizzare per il diserbo fra le file

"Romagna in Campo" è giunta alla terza edizione ed è stata organizzata presso l'azienda vitivinicola Podere dei Nespoli da Agrilinea di Sauro Angelini in collaborazione con il Consorzio Agrario Adriatico, La Commerciale Agricola di Giovanni Billi, Romagna Impianti e Valente pali. Più di 200 le persone, fra agricoltori e tecnici, che hanno aderito all'evento.