Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mauro Battistini (Orogel Fresco) fa il punto della situazione dopo le piogge in Romagna

Frutta estiva: serve massima attenzione nel post raccolta

"La qualità della frutta estiva, ad oggi, non è male, ma serve molta attenzione in quanto le piogge degli ultimi giorni possono creare qualche problema. La raccomandazione allora, per tutta la filiera, è quella di una corretta e veloce gestione del prodotto". Lo afferma Mauro Battistini (foto sotto), direttore di Orogel Fresco di Longiano (Forlì-Cesena), interpellato da FreshPlaza sulla situazione commerciale e qualitativa della frutta estiva.

La raccomandazione è dovuta al fatto che la Romagna negli ultimi giorni è stata bersagliata da piogge, più o meno intense, con cielo sempre nuvoloso e umidità. "Stiamo dicendo agli agricoltori - spiega Battistini - di stare attenti in campo durante la raccolta di ciliegie, albicocche, pesche e nettarine. Allo stesso modo, anche in magazzino di lavorazione la gestione del prodotto deve essere accorta e veloce. Non vogliamo correre rischi di conservabilità trattenendo in cella il prodotto più del dovuto. Per fortuna il mercato sta rispondendo bene e non c'è rischio di accumulo".

Per pesche e nettarine le quantità in gioco sono ancora limitate, anche se la stagione è in anticipo. Vecchie varietà come Springbelle sono anticipate addirittura di una decina di giorni, nel cesenate. "Il mercato sta richiedendo prodotto. Sia di alta qualità, sia normale. La risposta è buona anche dall'estero. Questo ci permette di lavorare pesche, nettarine, albicocche e ciliegie e di spedirle subito ai clienti".


Pesche Springbelle lavorate in campo

"Per quanto riguarda le ciliegie - aggiunge il direttore - fino a giovedì scorso il mercato ha risposto bene, anche per via della mancanza di prodotto causato dal maltempo in altre zone d'Italia. Ora dobbiamo verificare come andrà la raccolta durante la settimana entrante: gli impianti coperti da teli sono pochissimi e alcune varietà possono aver risentito delle piogge. Il lato positivo è che i calibri sono mediamente maggiori rispetto ad altre annate, anche in varietà piccole come Gemelle e Morette".



La raccolta delle albicocche in Romagna è appena agli inizi, attorno al 25-30%. Battistini conclude dicendo che alcune varietà, a causa della pioggia, hanno mostrato segni di cracking. Quelle più resistenti, per contro, hanno guadagnato almeno un calibro.