Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al bando l'utilizzo di dimetoato sulle ciliegie in Francia e Belgio

Dopo che la Francia ha proibito l'utilizzo del dimetoato sulle ciliegie a partire dal primo febbraio 2016 (cfr. FreshPlaza del 18/04/2016), anche il Belgio ha deciso di vietare l'uso di questo insetticida per le ciliegie. Alla fine di marzo il ministro francese dell'Agricoltura, Stephane le Foll, ha cercato di proibirne l'utilizzo in tutta l'UE tramite una proposta alla Commissione Europea. La richiesta non ha avuto seguito, pertanto il governo francese ha deciso di proibire l'import di ciliegie trattate con dimetoato. Il divieto è in vigore dal 22 aprile e varrà fino alla fine di quest'anno.

In Belgio il dimetoato non si può più utilizzare sulle ciliegie dalla settimana scorsa (5 maggio). Questo insetticida viene usato nella strategia di controllo per il moscerino della frutta (Drosophila suzukii).

Fonte: NFO
Data di pubblicazione: