Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

IV gamma in Italia: gli acquisti di frutta crescono a doppia cifra, in aumento anche quelli di verdura

In Italia crescono gli acquisti di prodotti di IV gamma: crescono quelli relativi alla verdura, ma soprattutto crescono quelli del segmento frutta, e lo fanno con tassi a doppia cifra.

Lo si evince dalla nuova analisi nata dalla collaborazione tra FreshPlaza e IRI, azienda leader in materia di informazioni di mercato, analisi, soluzioni di business intelligence e consulenza. Nell'analisi sono stati presi in considerazione i dati relativi al periodo aprile 2015-marzo 2016 confrontandoli, per le variazioni, con lo stesso periodo ma degli anni precedenti (aprile 2014-marzo 2015).



Frutta di IV gamma
In percentuale, tra la verdura e la frutta di IV gamma nel periodo analizzato, è quest'ultimo il segmento che ha registrato le crescite maggiori. A questo punto occorre però una precisazione: i due segmenti hanno volumi e valori di vendita ben diversi. Nei 12 mesi analizzati da IRI, infatti, la verdura di IV gamma ha fatturato quasi 761 milioni e mezzo di euro, contro i poco più di 19 della frutta di IV gamma. Praticamente un rapporto di 40 a 1.


Il valore delle vendite di frutta e verdura di IV gamma nel periodo aprile 2015-marzo 2016. Clicca qui per visualizzare il grafico a dimensioni maggiori. (Grafico rielaborazione FreshPlaza su dati IRI)

Tuttavia, per quanto nella IV gamma la frutta sia, in Italia, un segmento minoritario, i dati di IRI segnalano un deciso aumento di interesse tra i consumatori per questa tipologia di prodotti, tant'è che nei 12 mesi in esame, rispetto ai 12 precedenti si segnala un aumento del fatturato (+21,8%), dei volumi venduti (+18,3%, arrivando a quasi 1,8 milioni di kg) e delle unità vendute, leggasi confezioni (+17,9%, arrivando a poco più di 7 milioni di unità).

La maggior parte dei consumi di frutta di IV gamma è concentrata nel Nord Italia, e nel Centro e Sardegna, che insieme rappresentano il 99% del fatturato. Decisamente fanalino di coda il Sud Italia.


Il valore delle vendite di IV gamma in base alle aree di vendita. Clicca qui per visualizzare il grafico a dimensioni maggiori. (Grafico rielaborazione FreshPlaza su dati IRI)

Nel complesso, in tutta la penisola sono cresciuti gli acquisti di frutta di IV gamma, ma soprattutto sono aumentati nel Nord Est e nel Centro e Sardegna, le due macro aree geografiche che si contendono, in un testa a testa piuttosto serrato, il secondo e terzo posto nella classifica degli acquisti. I dati del Nord Ovest sono ancora lontani; del resto si tratta dell'area che, nei 12 mesi in esame, da sola copre il 53,5% degli acquisti di frutta di IV gamma.

Verdure di IV gamma
Per quanto lieve, anche nel caso della verdura di IV gamma i dati IRI riportano un aumento tanto del valore delle vendite, quanto del volume venduto, quanto delle singole confezioni vendute (vedi grafico sotto).


L'aumento in percentuale del valore delle vendite di verdura di IV gamma nel periodo aprile 2015-marzo 2016 rispetto al periodo aprile 2014-marzo 2015. Clicca qui per visualizzare il grafico a dimensioni maggiori. (Grafico rielaborazione FreshPlaza su dati IRI)

Qui c'è da segnalare come nel Sud si registrino gli aumenti maggiori, nonostante questa sia l'area geografica dove l'acquisto di questa tipologia di prodotti è inferiore, in termini assoluti, per quanto con tassi decisamente migliori rispetto a quanto riportato per la frutta di IV gamma.



Il valore delle vendite di verdura di IV gamma. Clicca qui per visualizzare il grafico a dimensioni maggiori. (Grafico rielaborazione FreshPlaza su dati IRI)

Entrando un po' più in dettaglio, si scopre come il fatturato delle verdure di IV gamma da cuocere sia in calo (-1,5% su scala nazionale), così come sono in calo le crudite (-6,7%). Viceversa sono cresciuti gli acquisti delle insalate di IV gamma (+3,5%) e gli aromi (+6,1%), mentre a segnare la crescita maggiore sono gli snack e dli aperitivi di IV gamma (+86,9%). Tuttavia anche in questo caso va segnalato come snack e aperitivi rappresentino una quota minima nel settore della verdura di IV gamma.


Il fatturato delle vendite di verdure di IV gamma per tipologia di prodotto, nel periodo aprile 2015-marzo 2016. Clicca qui per visualizzare il grafico a dimensioni maggiori. (Grafico rielaborazione FreshPlaza su dati IRI)