Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Roma, da oggi al 25 aprile, Villaggio per la Terra

Giornata Mondiale della Terra 2016: tutela del Pianeta, rispetto dell'ambiente e diffusione di stili di vita ecosostenibili

Oggi 22 aprile 2016 si festeggia la 46ma Giornata Mondiale della Terra, edizione che quest'anno ha una rilevanza ancora maggiore: il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha, infatti, scelto questa data come primo giorno utile per la sottoscrizione dello storico accordo sul clima di Parigi-COP21, al quale parteciperanno tutti gli stati del mondo.



La necessità di non rimandare l'attenzione verso il rispetto dell'ambiente è testimoniato anche dall'Enciclica Laudato Sì, in cui Papa Francesco ha invitato tutti alla cura della Casa comune.

Il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che al momento della ratifica degli accordi sul clima, si collegherà dal Palazzo di Vetro di New York con il grande schermo del Villaggio ha dichiarato per l'occasione: "La Giornata della Terra assume un significato ancor più importante dopo lo storico accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi, che proprio in quei giorni firmeremo a New York. C'è una via straordinariamente innovativa allo sviluppo globale e l'intesa di Parigi ha saputo indicarla con chiarezza: un futuro con meno inquinamento, senza sprechi e sfruttamento inutile di risorse naturali, che valorizzi l'ambiente in ogni sua declinazione non è solo possibile, ma è l'unica garanzia di crescita in un mondo messo in sofferenza dai cambiamenti climatici e dagli stravolgimenti sociali. La difesa di Nostra Madre Terra, sull'ispirazione giunta dall'Enciclica di Papa Francesco è allora il nostro primo impegno morale e insieme la nostra speranza per il domani".

Da sempre sono i contadini a essere custodi della Casa comune, i quali rappresentano il legame dell'uomo con la sua Terra. Quegli stessi contadini che con sacrificio e dura fatica attraverso il lavoro nei campi non solo si guadagnano il pane ma sostengono il futuro di tutti noi e il cui lavoro non viene sempre valorizzato.



A Roma, la Giornata Mondiale della Terra 2016 si festeggia al Galoppatoio di Villa Borghese dal 22 al 25 aprile con il "Villaggio per la Terra" di Earth Day Italia. Anche la Cia-Confederazione italiana agricoltori ha aderito all'evento ricco di iniziative e workshop sul tema e, in qualità di partner, sarà anche presente con il suo mercato agricolo "La Spesa in Campagna".

"Aderiamo con entusiasmo a questa importantissima iniziativa - sostiene il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino -Lo facciamo a pieno titolo perché l'agricoltore è custode della Terra, da cui non trae solo cibo fondamentale per il benessere degli uomini, ma compie una quotidiana azione di tutela del suolo, garantendo equilibrio idrogeologico e creando quello straordinario paesaggio italiano universalmente riconosciuto. Creare un'importante sinergia tra la terra, i prodotti d'eccellenza, gli agricoltori e i consumatori è la missione che ci siamo dati come organizzazione".

"I nostri associati, con le loro produzioni, raccontano uno stile di vita, la tradizione dei territori da cui provengono e attivano così un processo quotidiano di difesa delle biodiversità e dei saperi rurali - continua Scanavino - Un patrimonio di conoscenze, che vogliano diffondere quanto più possibile nella società".



Gli appuntamenti all'interno del Villaggio per la Terra a Roma:
  • 22-25 aprile: "La Spesa in Campagna", mercato dal produttore al consumatore, vendita e degustazione prodotti agricoli da tutta Italia (il progetto mira a favorire relazioni dirette agricoltori/consumatori, a far conoscere la storia di alimenti di qualità, le persone che li hanno prodotti e i campi da cui provengono, garantire prezzi equi e diffondere l'amore per i territori e i paesaggi di origine dei prodotti);
  • sabato 23 aprile, ore 10: Forum "Il Territorio come Destino - Agricoltura Sostenibile" in collaborazione con Regione Lazio Assessorato all'Agricoltura e Camera di Commercio di Roma (è prevista la presenza del presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti, dell'assessore all'Agricoltura regionale Carlo Hausmann, del responsabile del Dipartimento economico della Cia Giuseppe Cornacchia, di Antonio Rosati di Arsial e Giacomo Lepri della cooperativa Co.R.AG.Gio.);
  • lunedì 25 aprile: distribuzione mele ai ciclisti partecipanti a "Bike the Nobel", la biciclettata per la Terra realizzata in collaborazione con la trasmissione di Radio2 Caterpillar e alla Biciclettata per la Liberazione.
Youngo: educare alla consapevolezza ecologica con il gioco si può, la sfida per l'Earth Day 2016
A Nola, in provincia di Napoli, i bimbi di Youngo Vulcano Buono festeggeranno la Giornata mondiale della Terra con le mani nella terra, piantando semi. Un orto didattico li introdurrà ai segreti della coltivazione delle piante aromatiche e dei piccoli ortaggi e spiegherà loro come è meglio prendersi cura di ciascuna specie.



Educare alla consapevolezza ecologica con il gioco? Si può fare! Sempre oggi 22 aprile verrà proposto il nuovo divertentissimo gioco Eco Game. Si tratta del primo kiddie ride con coscienza ambientale, il primo e unico gioco che insegna ai piccoli a fare la raccolta differenziata: alla guida di un camioncino della spazzatura, il bimbo potrà indossare i panni di un operatore ecologico e cimentarsi nella difficile prova di collocare negli appositi contenitori, in base alla diversa tipologia di materiale, i rifiuti che incontra sul suo virtuale percorso.

Coldiretti: -28% terra in Italia per colpa ultima generazione
L'ultima generazione è responsabile della perdita in Italia del 28% della terra coltivata: negli ultimi 25 anni la cementificazione e l'abbandono provocati da un modello di sviluppo sbagliato hanno ridotto la superficie agricola utilizzabile nel nostro Paese ad appena 12,8 milioni di ettari. E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti in occasione della 46esima edizione della Giornata mondiale della Terra.

"Solo una pianta da frutto su tre - sottolinea la Coldiretti - si è salvata negli ultimi quindici anni con la scomparsa di oltre 140mila ettari di piante di mele, pere, pesche, arance, albicocche e altri frutti, che rischiano di far perdere all'Italia il primato europeo nella produzione di una delle componenti base della dieta mediterranea".

"Per proteggere la terra e i cittadini che vi vivono, l'Italia - sostiene la Coldiretti - deve difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile con un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico del ruolo dell'attività agricola. Per questo occorre combattere concretamente i due furti ai quali è sottoposta giornalmente l'agricoltura: da una parte il furto di identità e di immagine che vede sfacciatamente immesso in commercio cibo proveniente da chissà quale parte del mondo come italiano; dall'altra il furto di valore aggiunto che vede sottopagati i prodotti agricoli senza alcun beneficio per i consumatori per colpa di una filiera inefficiente".

Per maggiori informazioni:
www.earthdayitalia.org
www.earthday.it
www.villaggioperlaterra.it