Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole: le romagnole partono con 2,5 euro al chilogrammo

In Romagna è iniziata la raccolta delle fragole e i prezzi al mercato sono, se non buoni, almeno discreti. Lo conferma Antonio Benzi (nella foto a destra), produttore di Cesena che, con le sue 400mila piante, è il produttore maggiore della Romagna e forse uno dei primi in Italia.

"Abbiamo cominciato qualche giorno fa con la varietà Alba sotto serra – spiega Benzi – e ci siamo accorti che la qualità è buona. Il primo stacco, come sempre, ha avuto una percentuale di frutti deformi non indifferente, che sono finiti nello scarto. Ma dalla seconda raccolta le cose sono andate subito meglio. Dai prossimi giorni cominceremo a raccogliere quotidianamente e, a breve, si entrerà in piena produzione".

A livello italiano, Benzi commercializza al Mercato all'ingrosso di Rimini e presso la Gdo. Al momento i prezzi sono attestati fra 2,30 e 2,50 euro il chilogrammo.

"Dopo la stasi delle scorse settimane – precisa l'agricoltore – ora le cose vanno meglio. Diciamo che da 2,5 euro in su i prezzi cominciano a essere discreti. L'auspicio è che non sia un fuoco di paglia, ma che il mercato recepisca bene il prodotto e ci sia richiesta continua. Noi siamo fiduciosi, anche perché la qualità è molto buona".



"La vendita delle nostre produzioni avviene per il 40% all'estero, un altro 40% va alla Grande distribuzione italiana e il restante 20% viene commercializzato al Mercato di Rimini. Negli ultimi anni, i prezzi delle fragole sono stati altalenanti. Nel 2015 le cose non sono andate male, con una media di 1,60 euro il chilogrammo, mentre il 2014 era stato pessimo con circa 1 euro di media. Cifre del genere ci fanno lavorare in rimessa, anche perché le spese fisse sono alte".

Benzi ha un'azienda agricola di circa 20 ettari di cui 11 dedicati alla fragola. Considerando una media di un chilogrammo di frutti per pianta, se la stagione non fa brutti scherzi dovrebbe raccogliere 400 tonnellate.