Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Assomela: situazione di mercato per le mele a inizio aprile

Durante l'abituale incontro mensile, il Comitato marketing di Assomela ha analizzato l'andamento del mercato melicolo italiano.

Le vendite e le giacenze
Dall'inizio della campagna commerciale sono state vendute complessivamente 1.327.943 ton. di mele da tavola, in perfetta linea con i programmi di vendita dei Consorzi. Le giacenze al 01 aprile sono pari a 681.204 ton., inferiori di circa 25.000 ton. a quelle registrate nello stesso periodo della stagione scorsa.

Per la Golden Delicious i trends di vendita sono soddisfacenti e la giacenza ad inizio aprile è inferiore rispetto al 2015.

Le vendite per il gruppo Gala sono praticamente terminate, con circa un mese di anticipo rispetto al normale sviluppo della stagione commerciale per questa varietà. Questo risultato potrà favorire una più facile collocazione delle altre varietà rosse e bicolore.

Performance soddisfacente anche per la Red Delicious con quasi 28.000 ton. collocate nel mese di marzo ed una disponibilità residua sullo stesso livello sia del 2015 che del 2014.

Per le varietà Fuji e Granny Smith il decumulo procede più lentamente rispetto a quello dello scorso anno, in modo particolare per i calibri più piccoli ed i frutti di qualità inferiore.

Tendenze e prospettive
La situazione di mercato ad inizio aprile non è certamente brillante, ma in ogni caso nella media ed in linea con quanto previsto all'inizio della stagione.

La sofferenza di alcune varietà trovano ragione nella chiusura del mercato russo, le cui conseguenze sono pienamente visibili per la prima volta proprio quest'anno, ma anche nella difficoltà a mantenere regolari flussi commerciali con i paesi della fascia nordafricana, le cui condizioni sociopolitiche ed economiche influenzano sempre di più le esportazioni nell'area.

Dà invece una buona risposta il mercato italiano e vanno bene le mele biologiche e le nuove varietà, che riscuotono sempre più successo tra i consumatori.

Il prodotto in conservazione attualmente è di buona qualità e questo accresce ulteriormente la possibilità di fare meglio nella fase conclusiva della stagione.

----
Assomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta l'80% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP, VOG Products e FROM della Provincia di Bolzano, Melinda, "la Trentina" e Mezzacorona della Provincia di Trento, Nord Est della Regione Veneto, Melapiù della Regione Emilia Romagna, Rivoira e Lagnasco della Regione Piemonte, Friulfruct del Friuli Venezia Giulia e Melavì della Regione Lombardia.
Data di pubblicazione: