Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sequestro di materiale d'imballaggio

"Operazione della Guardia di Finanza a tutela del marchio "Candonga"

Nell'ambito della attività operativa volta alla tutela del mercato dei beni e dei servizi, con specifico riferimento alla tutela del diritto di privativa industriale e del marchio d'impresa, i finanzieri della Compagnia di Policoro (provincia di Matera) hanno sequestrato, nei giorni scorsi, oltre 81.200 prodotti d'imballaggio per fragole recanti il marchio "Candonga®" .

Tale marchio, di proprietà della società spagnola Planasa S.A. e della Planitalia Srl di Policoro, viene utilizzato in modo esclusivo dai titolari dello stesso, ovvero da soggetti appositamente autorizzati, per contraddistinguere una particolare qualità di fragola, denominata "Cultivar Sabrosa".

In sostanza, si tratta di un segno distintivo che certifica la garanzia della qualità e dell'origine di un prodotto che, rispettando determinati requisiti nelle varie fasi di coltivazione, produzione e commercializzazione, diviene particolarmente ricercato sui mercati.

L'operazione delle Fiamme Gialle policoresi ha preso le mosse da acquisizioni informative circa un possibile indebito utilizzo del marchio Candonga.

La Guardia di Finanza ha intensificato i controlli, proprio in questo periodo di raccolta delle fragole, per tutelare una produzione, quale quella della fragola, che costituisce un'assoluta eccellenza nonché una delle più significative realtà economiche del metapontino.

L'impegno del Corpo nella lotta alla contraffazione è rivolto, infatti, non soltanto a garantire da forme di concorrenza sleale le aziende titolari del marchio, ma anche ad assicurare i consumatori sulle effettive caratteristiche qualitative dei prodotti che vengono acquistati, mettendoli al riparo da possibili frodi in commercio.
Data di pubblicazione: