Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Iper, La grande i, sceglie il GS1 DataBar

Iper, La grande i, uno dei protagonisti nel panorama della grande distribuzione organizzata italiana, è il primo retailer italiano ad aver avviato il passaggio all'utilizzo dello standard GS1 DataBar® per la codifica dei prodotti a peso variabile confezionati nei suoi ipermercati.

Il GS1 DataBar è un codice a barre più piccolo rispetto al tradizionale EAN-13 ma capace di contenere un maggior numero di informazioni e di catturarle in una sola lettura: oltre all'identificativo del prodotto GTIN-13, può registrare anche la data di scadenza, il peso netto, il numero di lotto. È ideale, quindi, per prodotti di dimensioni ridotte, per gli alimentari freschi a peso variabile e per gli articoli che richiedono la stampa di informazioni supplementari.



GS1 Italy ha affiancato Iper nella corretta definizione della struttura del nuovo simbolo, in termini di informazioni inserite e dimensioni utilizzabili, allo scopo di creare GS1 DataBar facilmente leggibili e allineati alle raccomandazioni dello standard GS1.

"Il progetto pilota sviluppato con Iper rappresenta un modello per l'intero settore della gdo italiana - afferma Massimo Bolchini, standard development director di GS1 Italy - Il GS1 DataBar ha consentito al distributore di ottimizzare la codifica dei prodotti a peso variabile, che ora avviene in modo centralizzato e univoco, e di rilevare le quantità effettivamente vendute. Può essere utile anche per gestire la tracciabilità e per la pianificazione delle promozioni relative ai prodotti in scadenza".

Il passaggio di Iper al nuovo sistema di codifica ha interessato complessivamente 17.000 referenze tra carne e salumi, pesce, ortofrutta, gastronomia, formaggi, pane, pasta, pasticceria, e ha coinvolto diversi dipartimenti interni all'azienda e dei fornitori di attrezzature. Con l'obiettivo di superare le criticità dovute alla soluzione tradizionalmente diffusa in Italia e di offrire un servizio migliore al consumatore finale.

"L'adozione della simbologia GS1 DataBar - dichiara Valerio Cortese, direttore sistemi informativi di Iper Montebello Spa - offre a Iper l'opportunità di migliorare i processi gestionali, ma garantisce anche una migliore sicurezza all'esperienza di acquisto del proprio cliente e introduce tecniche di tracciabilità che saranno in futuro sempre più un fattore di qualificazione e distinzione del prodotto alimentare".



Partita nel punto vendita pilota di Vittuone (MI) a metà luglio 2015, l'adozione del GS1 DataBar prosegue al ritmo di un punto vendita alla settimana: il completamento del progetto - in totale 26 ipermercati Iper - è previsto nel corso del 2016. L'obiettivo è di far partire con la nuova gestione il nuovo punto vendita di Arese (MI), la cui apertura è prevista ad aprile 2016.

Il case study con tutti i dettagli di questo progetto è disponibile sul sito di GS1 Italy: https://gs1it.org/prodottiservizi/download_documenti/iper_gs1databar_case-study.pdf

Per ulteriori informazioni relative al GS1 DataBar: https://gs1it.org/standard/gs1-barcodes/simbologie/gs1-databar/
Data di pubblicazione: