Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



La pubblicita' non e' etica per il 70% dei consumatori

La pubblicità non è etica e non racconta cose vere per oltre il 70% dei consumatori. E' il dato emerso in occasione del convegno di lancio di Ethicsgo, istituto di consulenza e comunicazione che nasce con l'intento di contribuire alla diffusione di una comunicazione che possa essere al tempo stesso etica ed efficace. E che per farlo si avvale dell'apporto delle competenze legali, scientifiche e di marketing di professionisti del settore.

Il convegno, intitolato "Consumatori o consumattori? La pubblicità etica come fattore di competitività per le imprese", si è svolto questa mattina a Milano presso la Sede di Assolombarda alla presenza di Giuseppe Patat, fondatore di Ethicsgo, Salvatore Castiglione, quality & regulatory director di Danone, Gianfranco Marrone, semiologo docente dell'Università degli studi di Palermo, Claudio Mangiafico, avvocato D&P Legal, Emanuele Nenna, vicepresidente Assocom, e Maurizio Pessato, presidente dell'Istituto di ricerca Swg.

I consumatori, in particolare, si sentono ingannati dalle pubblicità degli integratori alimentari, dei cosmetici, delle merendine e dei biscotti, secondo la ricerca condotta da Swg per EthicsGo "Pubblicità ed Etica: vissuto dei consumatori e percezione delle imprese", condotta su un campione di 100 direttori marketing e comunicazione e una ventina di agenzie.

Alla domanda circa la possibilità di invertire tale tendenza, proponendo una comunicazione che sia contemporaneamente efficace, creativa ed etica, 9 aziende su 10 hanno risposto in modo affermativo. Le aziende, inoltre, ritengono che nel 56% dei casi sia utile la presenza di un organismo terzo non legato ad enti governativi o di autodisciplina che possa aiutare a realizzare una pubblicità etica e responsabile.

Per quanto riguarda i consumatori, invece, "più del 50% ritiene di essere poco o per nulla tutelato rispetto ai messaggi pubblicitari", ha spiegato Pessato. "In particolare, sono le etichette dei prodotti la fonte ritenuta più affidabile (51% del campione) e rispettosa delle norme legali (53%), etica (44%) e che riporta informazioni basate su dati scientifici (40% del campione)".

Clicca qui per leggere di più su www.primaonline.it.

Fonte: www.primaonline.it

Data di pubblicazione: 01/04/2016



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

20/02/2018 Presentato Skill4agri, il progetto di Enapra Confagricoltura e Intesa Sanpaolo Formazione per le imprese agricole
19/02/2018 Imprese agricole: entro il 25 maggio mettersi in regola con la privacy
16/02/2018 Il lavoro sano e onesto porta i suoi frutti: OP APOC celebra i suoi 40 anni con risultati record
15/02/2018 Prorogata al 31 marzo la scadenza per l’esonero contributivo spettante ai giovani agricoltori
14/02/2018 Digital divide, Confagricoltura: 'Prendere esempio dalla Germania: investimenti per la copertura digitale delle zone rurali'
14/02/2018 Rijk Zwaan riceve il premio Best Employer 2017/2018
13/02/2018 Agroalimentare: crescita prevista di oltre il 2%, ma restano alcune criticita' sui tempi di pagamento tra le aziende
06/02/2018 Il Consorzio Le Galline Felici lavora con i gruppi di acquisto
05/02/2018 Italia Ortofrutta: il 50% della produzione ortofrutticola nazionale si riconosce nel sistema OP
05/02/2018 Mela Val Venosta consegna l'automezzo per il progetto 'Mobilita' in Alto Adige'
05/02/2018 Comparto ortofrutticolo del Sudest siciliano, la sfida del nuovo consorzio
05/02/2018 Da luglio 2018 stop ai pagamenti in contanti
02/02/2018 Giovani e lavoro: nascono 300 imprese al giorno, boom in agricoltura
01/02/2018 Le giuste informazioni permetteranno di sviluppare in anticipo un piano vendite
31/01/2018 Vendere all'estero: la mappa dei Paesi a rischio e di quelli tranquilli
26/01/2018 Giuseppe Calcagni laureato in Kazakhstan
25/01/2018 I produttori ucraini si uniscono per accedere al mercato globale
24/01/2018 Serena Pittella presenta le 'Donne dell'Ortofrutta' ai Protagonisti e lancia il programma 2018
23/01/2018 Cofinanziamento Ue per la promozione delle imprese
23/01/2018 OP Rosaria: l'altissima qualita' nelle arance rosse si ottiene al costo di enormi sacrifici

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*