Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il kiwi club a polpa gialla Dori' si presenta in Veneto: obiettivo qualita' e difesa del prodotto

"Stiamo cercando di mettere insieme tutto il kiwi Dorì d'Europa", ha spiegato Giampaolo Dal Pane (nella foto sotto), titolare della Summerfruit, ieri sera a Sommacampgna (VR), per presentare ai kiwicoltori veneti - molti quelli intervenuti all'incontro di ieri - da un lato il kiwi a polpa gialla 100% italiano AC 1536 (nome commerciale Dorì), dall'altro il Consorzio Dorì Europe, per la tutela della varietà sviluppata dalle Università di Bologna e Udine.



Quello di un consorzio, ha proseguito Dal Pane, "purtroppo o per fortuna è un percorso obbligato per chi possiede una buona varietà e intende proteggerla", leggasi anche tutelarla sul versante dei prezzi, controllandone la produzione e la commercializzazione.

L'obiettivo è quello di fare di Dorì un kiwi giallo club, puntando sulle sue qualità: Summerfruit, Kiwi Uno, OP Granfrutta Zani e F.lli Clementi, i fondatori del Consorzio Dorì, ci credono perché, com'è stato spiegato ieri, questa nuova varietà ha caratteristiche diverse dalle altre a polpa gialla già conosciute.

Tutti i dettagli nella prossima edizione di FreshPlaza! Stay tuned!