Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zespri vede oro: i protagonisti della prossima stagione saranno i kiwi gialli

Mentre la Nuova Zelanda si prepara per l'imminente stagione dei kiwi, Zespri (www.zespri.com) si posiziona per una crescita e uno sviluppo ulteriori all'estero.

In particolare, la compagnia ha previsto un forte incremento nei volumi di kiwi gold (a polpa gialla), con la sua recente introduzione della varietà Zespri SunGold (Gold3).

Il direttore operativo di Zespri, Simon Limmer, ha dichiarato: "Questa varietà è diversa da quelle precedenti in quanto ha un sapore molto più ricco ed è più tollerante al batterio Psa-V (Pseudomonas syringae pv. actinidiae)".

"In questa stagione prospettiamo un altro grande incremento, di circa 27 milioni di vassoi, rispetto ai volumi della scorsa campagna, dato che i frutteti piantati nel 2012 hanno raggiunto la loro piena produzione".



La motivazione principale per concentrarsi su questa varietà a polpa gialla è che sta aprendo mercati nuovi, conquistando quote in quelli esistenti, oltre ad altre nuove opportunità.

"Penso che la cosa più eccitante di Zespri SunGold è che sta attirando consumatori che prima non acquistavano il tradizionale frutto a polpa verde. Riteniamo anche che la categoria Gold disponga di un maggiore margine di sviluppo rispetto a quella dei kiwi verdi. Oltre ad attrarre nuovi clienti verso la categoria, è piuttosto diversa in termini di sapore e aspetto oltre ad avere svariati benefici salutari; pertanto c'è ancora molto potenziale e la concorrenza è ancora bassa".



Nonostante si prevedesse un'estate asciutta e calda, a causa dell'effetto della perturbazione de El Niño, Limmer ha dichiarato che il clima è stato sia caldo che umido, con una situazione nel complesso buona. "E' ancora troppo presto per avere le idee chiare sui volumi o sui dettagli qualitativi - spesso dipendenti dal clima - ma sicuramente le stime di raccolto sono piuttosto abbondanti. E' previsto che i volumi dei kiwi verdi saranno in linea con l'anno scorso mentre, come detto, ci sarà un incremento sostanziale dei kiwi SunGold rispetto alla campagna precedente".

Limmer ha dichiarato che le spedizioni cominceranno alla fine di marzo 2016 e che ci si aspetta un po' di concorrenza sul mercato a causa della sovrapposizione con la stagione dell'emisfero nord.

Zespri auspica di disporre di una fetta più grande di mercato, in questa stagione, a seguito della recente firma di un Memorandum di Intesa con T&G. Il primo passo in questa collaborazione può essere notato in una nuova iniziativa: le due società lavoreranno insieme per vendere circa 1 milione di vassoi di kiwi Zespri in Thailandia, Cambogia, Myanmar e Laos nel corso della stagione 2016.



Per quanto riguarda il futuro, nell'assortimento Zespri potrebbe arrivare anche una varietà di kiwi a polpa rossa, anche se Limmer ha dichiarato che ci vorranno ancora diversi anni. "Sicuramente è qualcosa su cui stiamo lavorando da molto tempo. C'è un'opportunità molto promettente sul mercato per le varietà rosse, ma potrebbe volerci un po' prima di arrivare al risultato".
Data di pubblicazione: