Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Melinda e La Trentina ne hanno l'esclusiva commerciale in Italia

Lumaga Galant ®: la mela club ticchiolatura-resistente in fase pre-commerciale

Durante la 19esima Giornata Tecnica 'La frutticoltura delle Valli del Nocè della Fondazione Edmund Mach, di ieri (cfr. articolo correlato) ha fatto la sua comparsa anche Lumaga Galant®, una varietà club di mela ticchiolatura-resistente e ora in fase pre-commerciale. Ieri è stata presentata con tanto di assaggi. Si tratta di una varietà sviluppata dal breeder svizzero Lubera, mentre il vivaista esclusivo in Europa è Gruber Genetti. In Italia il CIF – Consorzio Innovazione Frutta ha l'esclusiva, mentre Melinda e La Trentina ne hanno ottenuto i diritti di produzione e commercializzazione.

I primi impianti – è stato spiegato ieri -risalgono al 2011 e si contano 70 ettari in Germania e 30 in Svizzera, mentre in Italia Melinda ne ha piantate 2mila piante nel 2014 e 3mila nel 2015. Per quest'anno è prevista una messa a dimora di 25mila piante. Ne sono state ordinate altre 65mila per le prossime 2 primavere. Alla fine dell'anno verranno condotti i primi consumer test per valutare se e come diffonderla e se bissare il progetto di coltivazione e diffusione già utilizzato per la mela club Evelina®.


Lumaga Galant®. (Fonte foto: Facebook - Fondazione Edmund Mach)

Agronomicamente, Lumaga Galant® è un incrocio tra Resi e Delbard Jubileè. La pianta ha una vigoria contenuta negli accrescimenti, specie nei primi anni, fiorisce costantemente e in maniera abbondante, mentre alla cima somiglia molto a una Gala; si tratta di una pianta compatta con un portamento colonnare: fruttifica vicino all'asse centrale.

Nel 2014 le seconde foglie hanno prodotto 3,8 kg di frutti per pianta (14 ton/ha), mentre l'anno scorso, in terza foglia, si era saliti a 8 kg/pianta: l'85% dei frutti era in classe colorimetrica 70-100, il restante in 50-70; si raccoglie così in 2 stacchi.

Matura 3 giorni dopo Golden. Di dimensioni medie, il frutto è più simile a una Gala che a una Golden Delicious e ha una forma tronco-conica mediamente più allungata della media delle altre varietà ticchiolatura-resistenti. Il colore è generalmente rosa, che diventa più rosso maggiormente la si coltiva in quota.

Ha una forte presenza di pruina bianca sulla superficie e, dai primi dati, la finestra di raccolta è piuttosto ampia. Aromaticamente, Lumaga Galant® ha, dopo 3 mesi di conservazione, caratteristiche d'aroma decisamente superiori alla Golden ed è anche più croccante.

"In Val di Noce – spiega Roberto Torresani, della Fondazione Mach, che ha seguito la varietà - la convivenza tra residenziale e frutta è più difficile che altrove e la Gallant® è compatibile con le limitazioni del PAN. E' coltivabile con altezze contenute e ha caratteristiche organolettiche interessanti: è una risposta concreta per la coltivazione in aree più sensibili".