Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al mercato di Cesena presentati i risultati delle ricerche varietali su fagiolino da mercato fresco e patate

Nei giorni scorsi, durante un incontro promosso all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Cesena, sono stati presentati i risultati delle prove varietali condotte nel 2015 su patate e fagiolino da mercato fresco dal Crpv – Centro ricerche Produzioni Vegetali e Astra – Innovazione e Sviluppo. Da notare come, nel corso dell'anno 2015, tutte queste attività di ricerca siano andate avanti solo con fondi Crpv e delle ditte sementiere; assenti i finanziamenti pubblici.

Il fagiolino da mercato fresco
Secondo i dati resi noti durante l'incontro del 2015, in tutta Italia, erano 16.600 gli ettari coltivati a fagiolini, la maggior parte dei quali (4.961 ettari) in Emilia Romagna che, insieme alla Campania (4.289 ettari), rappresenta poco più della metà della superficie nazionale destinata a questa coltura.

Nelle prove condotte l'anno scorso sono state saggiate 16 varietà estive e 8 autunnali; varietà confrontate in entrambi i cicli con i testimoni Sybaris e Valentino, più Giolli e SV1541GA nell'estivo. Nell'incontro al mercato cesenate sono state presentate le varietà che da un lato hanno superato una produzione di 6 ton/ha (giudicato un valore buono) e che sono state apprezzate nei test organolettici.


Il campo prova. (Fonte foto Astra - Innovazione e Sviluppo).

Nel ciclo estivo la semina è stata effettuata il 2 luglio, la fioritura è arrivata tra il 13 e il 17 di agosto, mentre la raccolta è avvenuta tra il 28 di agosto e il primo di settembre. A conti fatti, si tratta di un ciclo di 60 giorni, contro i 54 che mediamente si contano in un ciclo estivo standard; ciò probabilmente per l'andamento meteo estivo, con un lungo periodo di temperature elevate fino alla fioritura e poche piogge. Questo avrebbe ritardato la fioritura.


I fagiolini raccolti durante la prova varietale. (Fonte foto: Astra - Innovazione e Sviluppo).

Nel ciclo estivo si sono contraddistinti in particolare, al di là delle varietà testimone che confermano la loro bontà, Momentum e Rimember rispettivamente tra i calibri medi-grossi e i medio-fini. La prima varietà ha una pianta caratterizzata da un'altezza media, è vigorosa, ha un portamento eretto e scarso allettamento, mentre il legume è di colore verde medio-scuro opaco, uniforme, dritto e lungo più di 14 cm; ha una buona tolleranza alla marcatura e alla sovramaturazione e ha la possibilità di anticipare ulteriormente la produzione. La seconda varietà invece ha una pianta a elevata vigoria e tendente all'allettamento; il fagiolino ha calibro medio, tondo, diritto e affusolato da 12 cm, di colore verde medio, discretamente uniforme e dalla buona tolleranza alla marcature. La produzione è scalare.


Le varietà di fagiolini da mercato fresco in prova. (Fonte foto: Astra - Innovazione e Sviluppo).

Tra le varietà da ciclo estivo si è contraddistinta anche Poweron, per l'elevata produttività: 7,2 ton/ha.

Nel ciclo autunnale sono state invece testate 18 varietà, seminate il 5 agosto. La fioritura è durata tra il 12 e il 18 settembre e la raccolta è stata effettuata tra il 2 e il 5 ottobre, per un ciclo di 59 giorni. In questo caso, il ciclo è durato meno del solito (61/61 gg) per via di un autunno perfetto per il fagiolino, con temperature miti e piogge costanti. La produzione è stata inferiore alle stime (5,5 ton/ha, contro un valore medio che in autunno è di 8 ton/ha) e il motivo – è stato spiegato – è da ricercarsi in quanto accaduto il 17 di settembre, con un picco al rialzo delle temperature, nessuna pioggia e vento forte in piena fioritura che ha portato alla cascola floreale e a un anticipo di produzione.


Visita in campo durante la prova varietale. (Fonte foto Astra - Innovazione e Sviluppo)

Come nel ciclo estivo, anche nell'autunnale si sono contraddistinte le varietà Momentun e Rimember, oltre alle testimone.

Patate
Sono state 21 le varietà testate, confrontate con Primura come testimone e, sempre causa mancanza di fondi, non è stato possibile effettuare analisi organolettiche. Il trapianto in campo è stato fatto il 3 aprile 2015, in ritardo a causa delle condizioni del terreno. La raccolta è stata fatta il 6 agosto per quello che è stato giudicato come un anno anomalo, comunque in linea con l'andamento regionale: scarsa produttività (28 ton/ha contro una media di 35 ton/ha) e uno scarto dell'ordine del 22% tra sottomisura e fisiopatie esterne come tuberi pregermogliati o deformati.


La varietà di patata Alberta testata. (Foto d'archivio)

Tra quelle testate, 8 varietà si sono dimostrate in linea o superiori alle performance di Primura: Gazelle, Ti Amo (varietà a buccia rossa), Luciana, Alberta, Sunita, Primabelle, El Beida, Di Rosso (altra varietà a buccia rossa).


La varietà di patata Ti Amo testata. (Foto d'archivio)

In particolare, tra i vari dati è emerso che: a eccezione di Alberta, tutte le 8 varietà sono più lavabili di Primura, mentre sulla regolarità tutte le 8 varietà sono in linea con il testimone. Luciana ha sia una buona regolarità sia una buona lavabilità. Tutte hanno una conservabilità simile a Primura. Alberta si è dimostrata idonea, oltre che per il mercato del fresco anche per la trasformazione industriale (fritto e stick). Luciana ora è in fase di test in montagna, a Castel D'Aiano (BO).


La varietà di patata Luciana testata. (Foto d'archivio).

In generale è emerso che è aumentato il numero di varietà in prova a ciclo di maturazione precoce o medio-precoce, segno che nell'industria sementiera sta aumentando l'interesse per una produzione che vada maggiormente verso quel periodo stagionale.

Per maggiori informazioni:
CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Via dell'Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC) - Italia
Tel.: (+39) 0547 313 571
Fax: (+39) 0547 317 246
Email: ortofrutticola@crpv.it
Web: www.crpv.it

Astra – Innovazione e Sviluppo
Via Tebano, 45
48018 Faenza (RA) – Italia
Tel.: (+39) 0546 47169
Fax: (+39) 0546 47030
Email: info@astrainnovazione.it
Web: www.astrainnovazione.it