Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma solo all'estero

La Forza scorre potente nella frutta, grazie a Star Wars

Non ce ne vogliano i fan di Guerre Stellari (lo sono anch'io) ma, oltre al fatto che parliamo probabilmente della saga fantascientifica più prolifica, affascinante e ben riuscita della storia del cinema, c'è un secondo elemento su cui non si discute: le avventure in una galassia lontana lontana sono state anche una miniera di marketing e merchandising.

Tazze, magliette, pupazzi e così via... e con l'uscita del VII episodio "Il risveglio della Forza" l'asticella si è alzata di un'altra tacca, perché ora anche la frutta viene promossa da Star Wars. Così, sugli scaffali della grande distribuzione estera si possono trovare confezioni di uva da tavola con il volto (verde) di Yoda, il maestro Jedi che allenerà Luke Skywalker; poi ancora reti di arance e sacchetti di mele con Darth Vader che maneggia una spada laser.


Reti di arance e sacchetti di mele brandizzati Star Wars.

Si potrebbe dire che la Forza scorre potente nella frutta e, se certamente dietro tutto questo c'è il desiderio di promuovere il film appena uscito nelle sale, la Disney spiega anche che brandizzare la frutta con il marchio di Star Wars fa parte "dell'impegno per crescere generazioni più sane".

"Sostenere i genitori offrendo loro opzioni sane e nutrienti per i loro figli: l'aggiunta di frutta e verdura nel portafoglio di prodotti della famiglia Star Wars va proprio in questa direzione", spiega in un comunicato John T. Re, vice presidente della Disney Consumer Products, che si occupa appunto delle licenze e del merchandising.

Il sito Mashable riporta che i consumatori hanno accolto l'iniziativa negli unici due modi possibili, quando si parla di Star Wars: odio o amore. Così, a chi parafrasa la frase più celebre della sagra in "che l'uva sia con te" e a chi si fa fotografare in posa con Darth Vader accanto a una catasta di mele, fa da contraltare chi invece è molto critico e riporta come "la Disney si è spinta troppo lontana" ("in una galassia lontana lontana" è la frase di apertura di tutti i film della sagra, ndr), mentre un altro utente, vedendo le mele con Darth Vader, commenta "Non sapevo che a Darth Vader piacesse la torta (di mele). Ho un brutto presentimento", citando una frase, l'ultima appunto, che viene detta da almeno un personaggio in tutti i film.


A sinistra in posa accanto alle mele di Star Wars; a destra l'uva di Yoda

La campagna avrà successo? Promuoverà il film e il consumo di frutta? Difficile dirlo a priori; quel che è certo è che se ne parla e, come recita una massima del marketing, "bene o male, l'importante è che se ne parli", probabilmente a vantaggio più della frutta che del film; qualcosa su cui riflettere, in un momento in cui si parla di aumentare i consumi di frutta e verdura. Al supermercato, nella mia città, in Italia, ho cercato le arance di Darth Vader perché è il villain più credibile della storia. Non le ho trovate. Peccato.