Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nord Ovest: un’azienda in costante evoluzione al servizio logistico del cliente



La Nord Ovest, azienda cuneese di proprietà della famiglia Mellano e specializzata nella logistica, da oltre 40 anni si occupa di spedizioni internazionali, operazioni doganali e consulenza.

Nord Ovest offre soluzioni per le spedizioni via terra-mare-aereo e, grazie alla rete di corrispondenti in tutto il mondo e a partnership esclusive, l'azienda è in grado di proporre soluzioni sempre innovative e flessibili, a seconda delle esigenze del cliente.



Nord Ovest è una delle poche realtà di trasporto internazionale ad espletare internamente tutte le operazioni doganali di import/export. L'azienda dispone infatti di un elevato know how in materia doganale e fiscale essendo il personale interno costituito da doganalisti, esperti dottori commercialisti, revisori legali e avvocati. Questo permette a Nord Ovest di qualificarsi come consulente affidabile e competente per tutte le aziende che si affacciano sui mercati internazionali o che cercano soluzioni efficienti per la gestione dei propri flussi di merci in importazione o esportazione.

Venerdì 20 novembre 2015, FreshPlaza si è recata in visita presso la Nord Ovest, al fine di meglio conoscerne le attività dedicate al settore del fresco, in particolare le spedizioni in export di frutta. Massimo Delpozzo, responsabile commerciale Nord Ovest ci ha accompagnato anche presso alcuni importanti magazzini di lavorazione delle mele e dei kiwi del territorio cuneese.



"Il Piemonte è una delle regioni più importanti per la frutticoltura a livello nazionale, caratterizzata dalla presenza di moltissime realtà medie e grandi racchiuse nella stessa area, a pochi chilometri le une dalle altre. Per queste ragioni, ci piace pensare che la Nord Ovest sia "nata sotto un melo" e che l'essere geograficamente in un'area cosi vocata a questo settore abbia migliorato le nostre conoscenze e la nostra sensibilità nei confronti di questi prodotti. Siamo infatti a stretto contatto quotidiano con i magazzini di frutta e ci riteniamo partner affidabili dei nostri clienti. Grazie alla conoscenza specifica acquisita sui diversi prodotti e sulle loro peculiarità, oltre alla conoscenza delle compagnie marittime, delle loro rotte e dei servizi più efficienti, riusciamo a essere una sorta di prolungamento dell'azienda cliente, come un vero e proprio ufficio spedizioni dedicato".

In questi anni di crisi, l'azienda è cresciuta nel fatturato, movimenta migliaia di contenitori di frutta ogni anno, posizionandosi fra i primi 5 operatori a livello nazionale. Le stesse compagnie marittime hanno posizionato la Nord Ovest in prima fascia in termini di tariffe e agevolazioni nei trasporti.

"Siamo presenti - prosegue Delpozzo - in tutti i porti italiani (Vado Ligure, Genova, Livorno, Venezia, Trieste, Napoli, Gioia Tauro, Ravenna, ecc.), trasportando quindi non solo la frutta piemontese ma anche mele del Trentino, uva da tavola dal Sud Italia, kiwi della Romagna, ecc. Il nostro know how marittimo è migrato anche in una struttura dedicata alla gestione del fresh via-aerea; da inizio stagione (luglio) abbiamo gestito circa 50 tonnellate di prodotti ortofrutticoli (piccoli frutti, ortaggi, ecc.) destinati a Emirati Arabi, Arabia Saudita e Qatar".



"In questo momento abbiamo una buona copertura geografica poiché curiamo esportazioni destinate negli Stati Uniti, in Canada, Sud America (Ecuador, Colombia, Brasile), Nord Africa, Costa d'Avorio, in Sudafrica, in Oriente, in India, Cina, Taiwan, in Australia, Hong Kong, Singapore e altri. Per quanto riguarda l'import, gestiamo importanti volumi in controstagione (quando il prodotto nazionale non è ancora presente); anche in questo caso, l'impronta doganale si sente, in quanto permettiamo lavorazioni di merce allo stato estero e successiva riesportazione".

Considerata la crescente importanza della divisione fresco, è stato costituito uno staff dedicato che offre servizi specialistici per spedizioni isotermiche a temperatura controllata. Dal booking, all'emissione dei documenti doganali, dall'assistenza nella verifica dei certificati necessari all'esportazione fino alla gestione di eventuali problematiche a destino; così Nord Ovest si propone come un operatore in grado di fornire assistenza continua ai propri clienti. In tal senso è stato creato un claim team che si occupa di assistere i clienti che riscontrano problemi sulla merce a destinazione, con la relativa assistenza (sia legale sia assicurativa) passo-passo nelle pratiche peritali e assicurative.

Nell'ottobre del 2014 la Nord Ovest ha aperto un terminal container in prossimità dell'uscita autostradale di Mondovì (CN). "Questo terminal nasce per offrire un servizio innovativo ed esclusivo. E' attrezzato con mezzi di sollevamento ed è dotato di plug per il mantenimento dei container refeer. Il terminal ha una posizione strategica, pensata per generare risparmio economico e velocizzare le operazioni di sdoganamento, carico e scarico della merce in container."



Il terminal affianca un'area gemella situata nel porto di Venezia: "Con questa operazione puntiamo a mettere i nostri clienti nelle condizioni di poter contare su aree "back up", utili in caso di problematiche di qualsiasi genere che possano richiedere lo stop temporaneo del contenitore, sia in import che in export".

Venerdì 13 novembre 2015 è stato inaugurato l'ufficio delle dogane di Mondovì (sezione operativa territoriale) che conferisce quindi al terminal maggiore rapidità nell'espletamento delle operazioni doganali e dei controlli con assistenza di personale interno. Inoltre, la Nord Ovest offre la possibilità di stoccare la merce nell'area del terminal, azzerando i costi di soste portuali.



La Nord Ovest ha infine da sempre un occhio molto attento alla tecnologia e a ogni innovazione che porti efficienza in termini di risparmio di tempo e risorse. A breve ogni cliente potrà visionare, attraverso una pagina dedicata online, tutti i documenti relativi alla propria spedizione in formato digitale. Un archivio elettronico sempre aggiornato, fruibile a portata di click. Nord Ovest è insomma sempre alla ricerca di soluzioni per migliorare la gestione delle spedizioni!

Contatti:
Massimo Delpozzo, responsabile commerciale Nord Ovest
Nord Ovest Spa
Via Motorizzazione, 19
12100 Cuneo
Tel.: +39 0171 415 600/615
Email: info@nord-ovest.it
Web: www.nord-ovest.it