Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le tecniche innovative in aiuto dei produttori

"Accinelli (Riff98): "Impatto ambientale, sempre piu' norme per l'agricoltura italiana"

 E' evidente a tutti come per le attività produttive agricole la strada segnata dall'Unione europea vada verso una maggiore sostenibilità ambientale. FreshPlaza ne ha parlato con Benedetto Accinelli (in foto), presidente della cooperativa Riff98 di Bologna. Una società di servizi per l'agricoltura impegnata nello sviluppo di tecniche a basso impatto ambientale, feromoni in particolare. Infatti, R sta per rilevamento, I per insetti, F come fitofagi e come feromoni, mentre 98 è il numero di feromoni disponibili sul mercato per il monitoraggio.

"Già con la revisione dei prodotti fitosanitari, in particolare la Direttiva 91/414/CEE (un processo che ha portato al ritiro dal mercato di oltre 700 molecole, ndr) e la Direttiva 128/2009/CE sull'uso sostenibile di questi prodotti, sono stati determinati profondi cambiamenti nel mondo agricolo europeo - spiega Accinelli - In Italia, nel 2012, è stata recepita la Direttiva europea sulla sostenibilità e, di seguito, definiti il Piano d'azione nazionale (PAN) e i Programmi regionali di sviluppo rurale 2014-20. Siamo quindi arrivati in tutta Europa a un'agricoltura integrata obbligatoria che, tra gli altri adempimenti, prevede il conseguimento di un'abilitazione per la consulenza e vendita degli agrofarmaci. Sono anche richiesti corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro; è poi obbligatoria la taratura degli atomizzatori, nei regimi di sostegno (PSR e OCM) bisogna seguire i Disciplinari regionali di produzione integrata ed è necessario adeguarsi ai Manuali sui metodi e tecniche a basso impatto".

"Tutte queste azioni - aggiunge il presidente di Riff98 - orientano l'agricoltura verso produzioni che rispettino le crescenti esigenze da un punto di vista igienico, sanitario e ambientale. Un passo fondamentale per l'interesse della collettività. Anche se alcune norme possono essere giudicate eccessive o troppo vincolanti, perché produrre nella completa sostenibilità ha un costo maggiore e - in un contesto ortofrutticolo in crisi (causa scarsa remunerazione per i produttori e riduzione dei consumi) - può rappresentare un problema. La strada per un'agricoltura realizzata nel rispetto dell'ambiente è però tracciata e questo è un punto fermo, rispetto al quale bisogna adeguarsi".



"Nuovi metodi e tecniche innovative, ampiamente testati in campo, possono però rappresentare un valido aiuto per i produttori - conclude Accinelli - Ad esempio, l'utilizzo in agricoltura di manufatti in bioplastica, quali gli erogatori di feromone biodegradabili e compostabili per la difesa dai fitofagi, mediante distrazione sessuale, e per la pacciamatura, costituiscono un significativo passo avanti verso la riduzione dei rifiuti plastici, concorrendo ad abbassare i costi ambientali dei processi produttivi".

Per maggiori info:
Riff 98 Soc.coop. rl

Benedetto Accinelli
Email: riff98@riff98.it
Web: www.riff98.it