Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si conclude anche in Basilicata la visita della delegazione cinese relativamente ai protocolli su kiwi e arance

Dopo le visite in Sicilia (cfr. FreshPlaza del 16/11/2015), si è concluso anche il tour ispettivo degli esperti dell'Organismo di Ispezione e Quarantena Cinese (AQSIQ) in Basilicata.



"Molto positivo l'incontro con la delegazione cinese interessata all'avvio di relazioni commerciali per quanto riguarda gli agrumi e i kiwi. I nostri interlocutori sono rimasti piacevolmente colpiti dai sistemi di coltivazione, di gestione dei campi, e di organizzazione del lavoro in magazzino, dei nostri associati", così Francesco Nicodemo, presidente di Asso Fruit Italia ha commentato l'incontro con la suddetta delegazione - formata dai responsabili governativi dell'ufficio fitosanitario cinese, i dottori Wang, Yongtao, Yan, Jin - che ieri mattina (martedì 17 novembre 2015) ha visitato le aziende nell'agro Metapontino, nello specifico gli areali fra Scanzano e Montalbano, in cui avviene buona parte della produzione e della lavorazione di arance e kiwi.



Nicodemo ha poi spiegato: "Quanto alle arance, al momento i contatti hanno subito un rallentamento per via di un'incertezza interpretativa sulle traduzioni (cinese, inglese, italiano) dei protocolli da parte dei rispettivi Ministeri e le varietà in esso contenute; il dilemma è se essi si riferiscano a tutte le varietà, quindi anche alle arance 'bionde' di cui disponiamo in Basilicata o solo a quelle rosse (Moro, Tarocco, Sanguinello, ndr)".



"Chiaramente siamo fiduciosi, e confidiamo nell'interpretazione estensiva che include le varietà prodotte in Basilicata, già ampiamente apprezzate sui mercati".



Quanto ai kiwi, il presidente di Asso Fruit Italia ha aggiunto: "Su questo versante abbiamo riscontrato piena sintonia; infatti i componenti della delegazione hanno espresso opinioni molto favorevoli sulla qualità delle nostre produzioni e tutti gli aspetti gestionali che attengono alla fase successiva alla raccolta".



"Sono stati inoltre prelevati campioni e c'è stato, nel corso di tutta la visita, confronto costante con i tecnici presenti venuti dalla Regione Basilicata - Dr. Ermanno Pennacchio (responsabile ufficio fitosanitario regionale), Dr. Castoro Vincenzo, Dr. Nicola Vena, Dr.ssa Altieri Antonietta, e quelli che quotidianamente lavorano per l'Op e le aziende associate".


Francesco Nicodemo a colloquio con i delegati cinesi.

Luca Braia, assessore all'agricoltura presente nell'occasione, ha così commentato: "I responsabili del dipartimento fitosanitario del governo cinese stanno valutando la sussistenza delle condizioni per riaprire un canale commerciale per quanto riguarda kiwi e agrumi. Per la Basilicata sarebbe molto interessante riaprire, sul fronte dell'ortofrutta, il mercato cinese. Le produzioni italiane, e nello specifico quelle lucane, hanno poi un appeal particolare per caratteristiche organolettiche e qualità".

Andrea Badursi, direttore generale di Asso Fruit Italia (in foto a lato) ha aggiunto: "Siamo stati inseriti nell'elenco delle regioni da visitare, quindi la delegazione si è recata presso le nostre aziende e abbiamo accolto con ottimismo questo primo contatto, basato sulla fiducia reciproca, animata dalla professionalità dei nostri produttori e dall'alta qualità dei prodotti riscontrata dai delegati".

"A ciò si aggiunga la voglia di avviare relazioni importanti con la Cina, un mercato che abbiamo tutta l'intenzione di coltivare con rigore e professionalità. Attendiamo con fiducia gli esiti dell'interpretazione lessicale della traduzione per quanto riguarda le arance; il nodo in questo caso è di carattere interpretativo e non attiene alla qualità degli agrumi, i quali anzi possiamo dire senza ombra di dubbio abbiano suscitato ottime impressioni, proprio come i kiwi hanno soddisfatto pienamente i requisiti dei delegati", ha concluso Badursi.

L'Op Asso Fruit Italia, con sede a Scanzano Jonico, conta all'incirca 300 soci fra Basilicata, Puglia, Calabria e Campania. Le aziende lucane associate ad AFI che producono kiwi sono 7 per un totale di cento ettari, mentre quelle che producono agrumi, sempre in Basilicata, sono 40 per un totale di 200 ettari.

"Le previsioni di crescita per quanto riguarda i kiwi sono di 50 ettari all'anno", ha precisato Francesco Nicodemo.
Data di pubblicazione: