Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo accordo di collaborazione per il progetto di valorizzazione del melograno italiano

E' stato siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo del progetto di valorizzazione del "Melograno Italiano" tra l'Az. Linoci "Melograno Made in Italy" del Dr. Giacomo Linoci di Grottaglie (provincia di Taranto), il vivaio "ExoticPlant" di Francesco Maule, il vivaio "LittlePlant" di Gianluca De Meo (entrambi di Cisterna di Latina) e il Prof. Ferdinando Cossio, breeder ed ex Direttore dell'Istituto di Frutticoltura della Provincia di Verona.

Nella foto, da sinistra: Giacomo Linoci, Francesco Maule "ExoticPlant", Gianluca De Meo "Littleplant" e il Prof. Ferdinando Cossio
 
L'obiettivo è quello di conferire un "concept" del tutto italiano a questa nuova filiera di produzione agroalimentare nazionale, coinvolgendo le migliori esperienze nel mondo del vivaismo, della ricerca, della selezione varietale e della tecnica di coltivazione del melograno in Italia.

Come spiega a FreshPlaza Giacomo linoci: "La nostra filosofia di mercato è quella di puntare su varietà affermate e realmente valide per rispondere sia alle esigenze produttive sia a quelle di mercato. Abbiamo deciso quindi di continuare a produrre la cultivar "Wonderful", insieme a un'affermata selezione israeliana, "Acco", a maturazione precoce (40 gg prima di Wonderful); entrambe le varietà si contraddistinguono per una consistenza tenera del seme e per la particolare colorazione rossa sia della buccia sia degli arilli. Disponiamo comunque anche di varietà tradizionali come la classica italiana "Dente di Cavallo" e la spagnola "Mollar de Elche", molto dolce e a seme morbido".




Le linee di produzione delle piante sono due, rispettivamente:

Piante destinate a impianti intensivi
- piante in vaso (diametro 15);
- piante a radice nuda;

per altri usi, tipo gardening:
- piante in vaso (d20 e d26);
- piante adulte zollate.



A curare la parte dello sviluppo commerciale è Giacomo Linoci (cfr. FreshPlaza del 02/07/2015 e del 19/05/2015), già noto per essere stato tra i primi e più impegnati in Italia a promuovere questa magnifica pianta, sia dal punto di vista tecnico-produttivo che commerciale. Inoltre offre anche assistenza; infatti grazie alla sua azienda specializzata nella realizzazione di "melograneti" con la formula del "chiavi in mano" può offrire un servizio a tutti quei produttori interessati a coltivare il melograno.



Giacomo ci racconta: "E veramente un onore e un gran risultato far parte di questo gruppo di lavoro che ha tutte le caratteristiche per non tralasciare alcun particolare. Ho conosciuto Maule e De Meo da un po' di tempo e posso garantire di non aver mai visto una cosi attenta cura dei particolari, ordine, pulizia in un Vivaio per la produzione di piante, per non parlare della loro capacità produttiva e organizzazione, che riesce a fornire a livello nazionale e internazionale dalla vendita a dettaglio, ai garden, fino a grossi volumi di piante prodotte".

"Poi non mancheranno le novità varietali grazie alle capacità e conoscenze del dr. Cossio.
Negli ultimi cinque anni ho avuto la possibilità di realizzare e curare la coltivazione del melograno in tutta Italia, tanto in forma Integrata quanto biologica, secondo modelli d'impianto di molteplici tipologie, con o senza baula, con o senza pacciamatura, strutture diverse d'allevamento, etc; tutto questo know how sarà molto prezioso per i nostri clienti. I nuovi impianti realizzati sono già in piena attività vegetativa con uno zero percento di mortalità delle piante messe a dimora".

"La pianta in vaso d15 è la pianta ideale per la messa a dimora in impianti intensivi, questo perché ha una giovane età di appena 8-10 mesi con un apparato radicale molto fresco; di fatti la sua radice, come si nota dopo pochi secondi dallo svasamento inizia la sua apertura dei capillari verso l'esterno della zolla di terra. Questo ci dice che la sua struttura non ancora lignificata e non invecchiata è pronta a esplorare il terreno dove verrà trapiantata".

"Le piante che verranno ordinate dai clienti - conclude Linoci - possono essere ritirate presso il vivaio o spedite sui pallet direttamente al domicilio del cliente, con un'incidenza del costo di trasporto molto bassa".

Per maggiori informazioni:
Dr. Giacomo Linoci
Cell.: 329 5662118
Email: glinoci@gmail.com
Data di pubblicazione: