Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
26 e 27 ottobre 2015

Spagna: visite guidate agli impianti di kaki

Il Consorzio Vivaisti Lucani (COVIL) di Scanzano Jonico (provincia di Matera) è promotore, per il quinto anno consecutivo, di visite guidate in Spagna, agli impianti di coltivazione e lavorazione del kaki. Gli incontri, in campo, sono coordinati dall'Agronomo Vito Vitelli.


Impianto al terzo anno di kaki varietà "Rojo Brillante" ad Alginet (Valencia- Spagna). Produzione stimata intorno a 20 kg di frutto a pianta per una densità di oltre 850 piante/ha. Il Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano J.co in provincia di Matera, è promotore di visite guidate in Spagna agli impianti per la produzione e lavorazione di kaki. Gli incontri sono coordinati dall'Agronomo Vito Vitelli (in foto in basso vicino alla pianta).

L'iniziativa rivolta a tecnici, frutticoltori e operatori commerciali, prevede un percorso itinerante, di due giorni, nell'area tra Alginet, Carlet e L'Alcudia (Valencia), storicamente "Patria" del "Rojo Brillante".


Frutti di kaki "Rojo Brillante". "Melotto®" è un circuito interattivo nato a supporto del confronto tra gli operatori della filiera di produzione del kaki e della divulgazione delle informazioni tecniche e commerciali nell'ambito del settore diospiricolo italiano.

Le condizioni pedo-climatiche di alcune zone del Sud Italia sono particolarmente indicate per la coltivazione del kaki, il cui successo commerciale è sempre legato, in ogni caso, alla scelta oculata della varietà, del portinnesto, del materiale vivaistico (cfr. FreshPlaza del 28/02/2013), e alla corretta applicazione delle tecniche di produzione (cfr. FreshPlaza del 05/05/2015).

Le visite guidate hanno lo scopo di fornire agli operatori le informazioni di base necessarie per ottimizzare l'organizzazione della filiere di produzione.


"Melotto®", (in foto un campo nel metapontino al primo anno coltivato su "baula"), è una traccia amica che seguirà il produttore nelle scelte tecniche oculate, lungo il percorso della filiera di produzione, dal vivaio al post-raccolta, evitando rischiosi e onerosi errori originati dalla disinformazione.

Alle giornate tecniche in Spagna seguiranno nei prossimi mesi, a cura del Consorzio Vivaisti Lucani, una serie di incontri e seminari divulgativi nelle diverse aree del Sud Italia particolarmente vocate alla suindicata specie frutticola, dove sono già stati realizzati impianti negli ultimi due anni.

Programma (clicca qui per scaricare la locandina-invito)

26 ottobre 2015


Ore 9:30
Raduno presso Hotel Duomo - Autostrada A7, Benifayò - Valencia (clicca qui per informazioni su come arrivare)

Dalle 9:30 alle 13:30
"Tecniche di gestione dei diospireti in produzione. Esperienze di controllo della Mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) attraverso il metodo della cattura massale, a cura del tecnico David Beitia Simón (BIOIBÉRICA)". Visite guidate agli impianti di età diversa di kaki della varietà "Rojo Brillante" in località Alginet, Carlet, L'Alcudia (Valencia).


Piante di kaki certificate, varietà "Rojo Brillante", prodotte dai vivai del Consorzio Vivaisti Lucani, in provincia di Matera, autorizzati alla produzione di materiale di moltiplicazione a marchio "Melotto®".

27 ottobre 2015
 
Ore 9:30
Raduno presso Hotel Duomo - Autostrada A7, Benifayò - Valencia

Dalle 9:30 alle 13:30
"Tecniche di gestione delle fasi di post-raccolta dei frutti. Frigoconservazione, lavorazione, confezionamento e detannizzazione".
Visite guidate agli impianti di lavorazione del kaki varietà "Rojo Brillante" in località Alginet, L'Alcudia, (Valencia).


Le esperienze di controllo della Mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata), attraverso il metodo della cattura massale, su impianti di kaki, saranno descritte nel corso della prima giornata di visita, a cura di David Beitia Simón della Bioibérica.

Quota di partecipazione per tutte le visite € 30,00 a persona

Segreteria organizzativa: Vito Vitelli (+39) 339 2511629

Per maggiori dettagli sul programma: http://vitovitelli.blogspot.it/2015/10/spagna-visite-guidate-agli-impianti-di.html

Video (clicca su Play): kaki "Rojo Brillante", lavorazione e confezionamento del frutto

Molto importanti, nella fase di post-raccolta del kaki "Rojo Brillante", sono gli aspetti legati al trattamento di detannizzazione e alla frigoconservazione. La neutralizzazione dei tannini non è ottenuta per "ammezzimento" (impiego di etilene), come per i normali kaki, ma con l'impiego di Anidride Carbonica in cella, per esposizione dei frutti al gas inerte (CO2), per 24 ore a 20°C.
Lo stoccaggio in cella frigo viene eseguito con cura a temperature diverse, in relazione alla tempistica dei programmi di distribuzione del prodotto sui mercati.
Il video mostra il percorso che compiono i frutti del kaki "Rojo Brillante", dopo la raccolta, dal campo allo stoccaggio in cella frigo.


Contatti:
Dott. Vito Vitelli
Segreteria organizzativa
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: