Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La parola allo specialista del kaki: l'azienda Divano

L'azienda Divano, con sede a Sessa Aurunca (CE), è uno storico produttore di kaki. Con una quantità prodotta di circa 2.000 tonnellate, Divano è un'impresa che vanta una posizione di leadership sul mercato Italiano del kaki.

In ogni passaggio della produzione e della commercializzazione, l'azienda applica la sua lunga esperienza sul campo: il kaki è infatti un frutto che necessita un'accurata fase di post-raccolta, soprattutto per detannizzare i frutti e renderli gradevoli al consumatore finale.

Ma sono molti altri i fattori sui quali l'azienda applica il proprio know how. Come riferisce a FreshPlaza, Domenica "Mimma" Divano, Amministratore Delegato dell'azienda: "Lavoriamo già da qualche anno con la GDO-grande distribuzione organizzata e pertanto abbiamo realizzato varie soluzioni di confezionamento per garantire che il prodotto rispecchi le caratteristiche di igiene e praticità richieste dalle catene di supermercati. Inoltre, la nostra organizzazione interna ci permette di tracciare con assoluta precisione i kaki contenuti in ogni confezione (etichettata con un codice univoco di identificazione), garantendo al consumatore la provenienza dei nostri frutti".

"In questo momento, stiamo consegnando kaki, della varietà Tipo a polpa morbida, in confezione da 4 frutti confezionati in vassoi di PET o Polistirolo (vedi foto qui sopra). Stiamo anche studiando un nuovo packaging che renda semplice l'asporto da parte del consumatore dai banchi dell'ortofrutta senza rovinare il prodotto".



Il sole d'autunno
Il kaki è il frutto che più richiama la stagione autunnale. Ma il suo colore caldo e il suo gusto soave lo rendono il compagno ideale nelle giornate non più estive, delle quali diventa un emblema dell'astro solare. Non a caso, l'azienda Divano ha realizzato una campagna di comunicazione proprio per rafforzare questa caratteristica, sotto lo slogan "Il sole d'autunno". Una denominazione che trova le sue origini nella medicina tradizionale, perché si narrava che il kaki condensasse in sé la forza del sole estivo ormai morente.



"La varietà di kaki che proponiamo al mercato - prosegue Mimma - è la cultivar Tipo, a polpa morbida, frutto tipico della Campania che ha molti estimatori. Questo kaki può essere consumato a fette o con un cucchiaio. In questa stagione non ha molta concorrenza, Gli stessi kaki Rojo Brillante, che sono invece a polpa soda (di cui anche noi siamo produttori) hanno un differente target di consumatori".

L'azienda Divano suggerisce di consumare i frutti a polpa morbida anche a colazione: "Ci piace considerarlo una mousse di frutta totalmente naturale. Stiamo al momento collaborando con alcuni food blogger per provare a sviluppare nuove ricette con i kaki per poi pubblicarle sul nostro sito e fornire così ulteriori idee per il suo consumo".

Una campagna che dura fino a febbraio
"I nostri clienti, specialmente a inizio campagna, sono interessati alla quantità e alla qualità dei kaki disponibili e pretendono garanzie di salubrità, oltre che tempi di consegna certi e puntuali. Gli investimenti realizzati negli ultimi anni ci pongono quale interlocutore riconosciuto affidabile dalla GDO". Così sottolinea Lino Basilicata direttore coltivazioni e stabilimento dell'azienda Divano.



"L'inizio di ogni campagna è sempre caratterizzata da buone quotazioni - prosegue Lino - e quest'anno i prezzi dei nostri kaki si mantengono a un buon livello, anche grazie all'ottima qualità e calibro del Tipo a polpa morbida.

Il kaki resiste bene alle variazioni climatiche, ma ovviamente confidiamo in un clima amichevole per il periodo della raccolta. I kaki Tipo delle nostre coltivazioni saranno disponibili per il mercato fino a metà dicembre, mentre i kaki Rojo Brillante saranno disponibili fino a metà febbraio".

Contatti:
Divano Srl

Via San Girolamo,
81037 Sessa Aurunca (CE) - Italy
Amministratrice e vendite:
Domenica Divano
Tel.: (+39) 0823 604052
Fax: (+39) 0823 604921
Email: info@divanosrl.it
Web: www.divanosrl.it