Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Giacomo Ballari, dopo l'incorporazione del CreSo

Il rinnovamento e lo sviluppo dell'agroalimentare piemontese ripartono dalla Fondazione per la ricerca in agricoltura

Il 24 settembre scorso è stato sottoscritto l'atto di fusione che ha portato all'incorporazione di CReSO (Centro di ricerca per l'ortofrutticoltura) e Tenuta Cannona (Centro sperimentale per la vitivinicoltura) nella neonata Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese (cfr. FreshPlaza del 02/10/2015).

La Fondazione promuove e realizza la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico, con particolare riguardo ai temi della qualità, della sicurezza alimentare, della sostenibilità economica e ambientale, della valorizzazione del territorio piemontese.



La nascita della Fondazione è la conclusione formale di un percorso che ha voluto rinnovare e rafforzare l'assetto della ricerca regionale. Dal 1 ottobre, la Fondazione è operativa e la sede è a Manta (CN), dove è attivo il Centro ricerca per la frutticoltura. Gli altri Centri sperimentali sono operativi a Carpeneto (AL) per la vitivinicoltura, a Boves per l'orticoltura fragola e piccoli frutti e a Cravanzana per il nocciolo.

Freshplaza ha intervistato Giacomo Ballari (in foto qui sotto), frutticoltore e apicoltore di Barge (CN), presidente del consiglio EU dei giovani agricoltori dal 2007 al 2010, nonché neo Presidente della Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese.



Il progetto della Fondazione è iniziato 3 anni fa, con l'obiettivo di rafforzare e dare continuità agli investimenti che la Regione effettuava a favore della ricerca e innovazione in agricoltura. Il primo passo ufficiale è stata la costituzione della fondazione nel dicembre 2014 da parte di Regione Piemonte e Unioncamere, fino ad arrivare alla nomina di un consiglio di amministrazione che in questi mesi ha guidato il percorso di incorporazione di CReSO e Tenuta Cannona, il cui atto di fusione è stato firmato due settimane fa.

Il presidente del CReSO e l'amministratore unico della Tenuta Cannona hanno sottoscritto la cessione dei loro enti alla Fondazione. Con la fusione ne fanno ora parte i soci delle due ex-partecipate, tra cui gli Enti pubblici Camera di Commercio di Cuneo, Provincia di Alessandria, Comunità Montane e Comune di Carpeneto.

Tra i partecipanti privati sono presenti gli organismi che rappresentano ai massimi livelli la filiera ortofrutticola e vitivinicola: le Organizzazioni professionali Coldiretti, Confagricoltura e Cia, le Organizzazioni di Prodotto Piemonte Asprofrut, Lagnasco Group, Ortofruit Italia, Vignaioli Piemontesi, Associazione produttori moscato d'Asti, Piemonte Asprocor e Ascopiemonte, oltre al CADIR LAB di Alessandria. Si è così creata un'ampia rappresentanza del settore agroalimentare.

La Regione ha già stanziato un finanziamento per i prossimi 3 anni di 1 milione di euro all'anno. La Fondazione cercherà 1) di rafforzare i settori già ben strutturati sul territorio, 2) migliorare i settori che ad oggi non hanno ancora avuto una risposta, 3) valorizzare i settori che presentano delle opportunità di sviluppo, come la corilicoltura.

La Fondazione si organizzerà attraverso le sedi operative esistenti nel fare ricerca applicata e innovazione per rispondere alle esigenze delle imprese presenti su tutto il territorio. L'obiettivo è che la Fondazione diventi il riferimento regionale per frutticoltura, orticoltura, corilicoltura e viticoltura, che sono tra le più importanti filiere agroalimentari piemontesi.

"L'essersi strutturati come Fondazione – continua Ballari - offre l'opportunità di poter usufruire di finanziamenti non solo regionali ma comunitari o di Fondazioni bancarie, per fare quella ricerca in campo che consente di dare delle risposte ai diversi attori della filiera, dalle tecniche colturali alle tecnologie di conservazione e lavorazione del prodotto. La Fondazione è uno strumento per fare ricerca a disposizione delle aziende – commenta Ballari - avere ben presente le esigenze delle imprese, del mercato e dei consumatori è il primo obiettivo della Fondazione".

"Il futuro Consiglio di amministrazione farà riferimento ai comitati tecnici, costituiti da operatori di tutta la filiera che, presenti sul territorio, conoscono le problematiche e le esigenze dei diversi settori agroalimentari, per definire una strategia di ricerca applicata partendo dal concetto di sostenibilità delle nostre scelte – conclude Ballari – in termini di qualità e sicurezza alimentare ed ambientale delle produzioni. Si tratta di un progetto ambizioso e dalle grandi potenzialità per il rinnovamento e sviluppo dell'agroalimentare piemontese".

Contatti:
Giacomo Ballari – Presidente
Fondazione per la ricerca, l'innovazione lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese
Via Falicetto, 24
Manta (CN)
Tel.: (+39) 0175 1953030
Web: www.agricolturaericerca.it