Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Biodiversita' delle specie orticole della Puglia"

Presentato il documentario del progetto BiodiverSO

"E' necessario uno scatto culturale, un'azione di riconsiderazione di tutto quello che è o era legato all'agrobiodiversità". E' con queste parole che si apre il documentario "Biodiversità delle specie orticole della Puglia", presentato domenica 13 settembre alla 79ma Fiera del Levante di Bari.

"Si tratta di cinque episodi che raccontano l'agrobiodiversità delle colture orticole pugliesi - spiega a FreshPlaza il dott. Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell'Università degli Studi di Bari - con aneddoti e attività sviluppate dal progetto BiodiverSO (cfr. FreshPlaza del 19/12/2013)".

Per esempio, nella sezione "In campagna con il pallottoliere", dove è protagonista il carciofo, Santamaria racconta un suo vissuto personale, legato alla raccolta dell'ortaggio insieme al padre e alla conta dei capolini.

Ne "I due volti della carota" si parla della carota di Tiggiano, nota anche come "Pestanaca di Sant'Ippazio", e della carota di Polignano, evidenziando il legame con le tradizioni del luogo.

Clicca sul tasto "Play" per far partire il video.


La parte intitolata "I mangiatori di semi" è focalizzata sulle proprietà nutritive delle varie orticole. A questo proposito, si vede Massimo Guido, direttore di Eco-logica, narrare un simpatico aneddoto su una scolaresca e alcune bustine di semi di meloncella.

Spazio poi alle testimonianze dirette dei biopatriarchi, cioè gli agricoltori custodi di antiche varietà locali, coltivatori o semplici appassionati che tramandano di padre in figlio le risorse genetiche vegetali, continuando a tener vive le colture tradizionali.

E non poteva mancare un excursus sul progetto BiodiverSO, sui risultati-obiettivi raggiunti e sulla caratterizzazione dal punto di vista genetico delle orticole pugliesi.

Prossimo appuntamento, sempre alla Fiera del Levante di Bari, con la presentazione del libro "Racconti raccolti - storie di biodiversità degli ortaggi pugliesi", a cura di Pietro Santamaria, edito da Eco-logica (19 settembre dalle 16:00 alle 17:00).

Per maggiori informazioni:
Web: www.biodiversitapuglia.it
Facebook: www.facebook.com/BiodiverSO
Twitter: twitter.com/BiodiverPuglia

Articoli Correlati → Vedi