Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arriva Migo ®, la nuova pera snack targata GKE

L'organizzazione nordeuropea GKE l'ha definita come la pera 'friendly': amichevole, ma pure nel senso di pratica e versatile, tant'è che è stata pensata come ideale per un consumo on-the-go, come snack. E' la nuova pera Migo®, nuova varietà e nuovo marchio sviluppati dalla GKE.

"Non esiste una varietà di pere che vada bene per tutti", ha spiegato Urs Luder, direttore responsabile per questa nuova varietà della GKE, durante la presentazione di Migo®. "Questa nuova pera è stata creata pensando tanto agli amanti delle pere quanto ai suoi detrattori, cioè a chi non le consuma affatto. Interpellati su che tipo di pera desiderino – ha riferito Luder - la risposta è stata chiara: cercano un frutto che sporchi meno, che sia di buona qualità, che duri di più e che sia succoso: una pera insomma che si possa mangiare come spuntino mentre si è in movimento.


Urs Luder, della GKE, con la nuova pera.

Nata ufficiosamente nel 2005 in Francia, negli otto anni seguenti la Migo® (che all'epoca non aveva ancora questo nome commerciale, ma si chiamava prima P2829 e poi Cepuna) è stata testata in campo nei Paesi Bassi, in Germania, in Francia e nel Regno Unito.

L'anno scorso la nuova pera è stata piantata a scopo commerciale per la prima volta e quest'anno, nel giro di un mese, partirà la prima raccolta. "Quest'anno – ha ricordato Luders – raccoglieremo qualche centinaia di tonnellate ma l'anno prossimo puntiamo a circa 10mila tonnellate. Negli anni successivi, i volumi dovrebbero raddoppiare".

Inizialmente quindi la Migo® sarà destinata a un mercato locale e solo in un secondo momento si aprirà la commercializzazione anche all'estero e la sua coltivazione verrà concessa in licenza club a pochi produttori per un'espansione controllata della produzione, in linea con quanto fatto finora per le mele Kanzi® e Greenstar®, marchi e varietà sempre in mano alla GKE.


GKE e i partner che distribuiranno la nuova pera Migo in Paesi Bassi, Germania e Belgio. Da sinistra: Urs Luder, Direttore per le Varietà GKE, Etienne Leclère di Veiling Haspengouw (distributore in Belgio), Jürgen Nüssle, amministratore di WOG (distributore in Germania) e Leonard Kampschöer di Fruitmasters (distributore nei Paesi Bassi).

Più nel dettaglio, la Migo® è un incrocio tra Conference e Doyenné d'Hiver; della prima varietà conserva la forma, pur essendo un pò più grossa e soprattutto più liscia, per rispondere a quei consumatori che proprio della Conferenze criticavano l'eccessiva ruvidezza. "Le pere Migo® – ha ripreso Luder - non sono superiori alle Conference, piuttosto le affiancano. Si rivolgono a un mercato che preferisce qualcosa di diverso. In questo modo diamo i consumatori la possibilità di scegliere".


Migo®, la pera friendly: il sito ad hoc lanciato dalla GKE 'tradisce' la vocazione di questa pera. Nella foto due amici pronti a mangiare Migo® mentre sono in movimento (Fonte foto www.migopear.com).

Inoltre la nuova pera è dolce e succosa, ma soprattutto si conserva a lungo. Dal punto di vista produttivo ha una resa stabile e necessita di poca potatura. "Inizialmente – ha concluso Luder - l'attenzione sarà rivolta al consumo locale, ma in futuro l'obiettivo è di rifornire anche i mercati d'esportazione. Grazie alla conservabilità maggiore ci sono molte opportunità per le destinazioni lontane".

Per maggiori informazioni:
Tel.: +32 (0) 477 948066 /Urs Luder)
Email: new-pear@gkefruit.com
Web: www.migopear.com