Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domani la perturbazione dovrebbe spostarsi su Calabria, coste ioniche e Salento

Allerta meteo in Sicilia per la giornata di oggi, 9 settembre 2015

La Protezione Civile della Regione Sicilia ha annunciato ieri il "Preallerta e Attenzione" meteo per possibili forti temporali nell'area nord-orientale, centro-settentrionale e nel versante tirrenico dell'isola.

Una vasta area di bassa pressione dovrebbe infatti generare intensi fenomeni temporaleschi su gran parte del Meridione ma, in particolare, proprio in Sicilia.

L'avviso prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporali, con fenomeni che oggi, mercoledì 9 settembre, avranno "carattere diffuso con quantitativi molto elevati".

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.



Nel dettaglio, il Catanese, il Messinese e il Siracusano saranno raggiunti da fortissime precipitazioni, bombe d'acqua e nubifragi. Sulla base dei fenomeni previsti - conclude la Protezione Civile - è stata valutata per oggi criticità gialla su tutta la Sicilia.

Domani 10 settembre, poi, la perturbazione dovrebbe spostarsi su Calabria, coste ioniche e Salento, anche qui con temporali e nubifragi intensi. Maltempo in arrivo anche sulla Sardegna, con rovesci sparsi e temporali, specie sul Sassarese.

Intanto, dal sito www.ilmeteo.it gli esperti avvisano di "prestare molta attenzione alle fortissime precipitazioni che potranno abbattersi in Sicilia e Calabria, inizialmente anche in Sardegna, attuando quelle misure di prevenzione e di allerta onde evitare danni a cose o persone".