Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Istat: nel 2013 diminuiscono aziende e superficie agricola utilizzata

Nel 2013 il numero delle aziende agricole è diminuito del 9,2% rispetto a quanto rilevato dal Censimento dell'agricoltura del 2010. Anche la superficie complessiva delle aziende agricole ha subito una flessione, seppure in misura minore rispetto al loro numero: 3,3% in meno per la superficie agricola utilizzata e 2,4% in meno per la superficie agricola totale. In aumento la dimensione media aziendale, da 7,9 a 8,4 ettari.

La diminuzione della superficie agricola utilizzata è risultata più ampia nel Nord-ovest (-5,7%) e al Centro (-6,3%), più contenuta nel Nord-est (-1,7%), nel Sud (-3,0%) e nelle Isole (-0,9%).

Numero di aziende e superficie agricola utilizzata (SAU)
Anni 1982-2013, aziende in migliaia, superficie in migliaia di ettari

Clicca qui per un ingrandimento del grafico

Rispetto al 2010, tra le coltivazioni praticate le flessioni più consistenti delle superfici si sono riscontrate nelle ortive (-15,2%), nel frumento duro (-12,8%) e nei fruttiferi (-8,4%).

Anche l'utilizzo di lavoro (in termini di numero di addetti) ha avuto una flessione (-8,1%), da ricondurre al calo di manodopera familiare (-13,0%), a seguito della cessazione di molte aziende di piccola dimensione.

Rispetto al 2010, le giornate di lavoro complessivamente prestate in azienda sono risultate pressoché stabili (+0,8%), grazie al sensibile aumento della manodopera non familiare (+14,3%).

In forte crescita il numero di aziende agricole multifunzionali, che svolgono attività connesse all'agricoltura (+48,4%). Tale dinamica è dovuta principalmente alle aziende che producono energia rinnovabile (21.000), che in soli tre anni sono aumentate di circa sei volte, e a quelle che trasformano i loro prodotti (42.000), che quasi sono raddoppiate (+97,8%).

Un numero sempre maggiore di aziende è ricorsa a produzioni con metodo biologico, sia per le coltivazioni sia per gli allevamenti (+4,7% nel complesso rispetto al 2010); nel triennio di riferimento, la superficie biologica investita è passata dal 6,1% al 7,7% del totale della superficie agricola utilizzata.
Data di pubblicazione: