Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato all'ingrosso di Cesena: vendite a rilento e prezzi bassi per l'uva da tavola

"Ci aspettavamo una stagione migliore; non pensavamo che le vendite di uva da tavola potessero risultare così difficili", spiega a FreshPlaza Riccardo Bargellini, della Gobbi Gino, azienda grossista operante al mercato di Cesena. "C'è troppa frutta sul mercato - continua - con le pesche che qui non sono ancora finite e con le mele Royal Gala di produzione locale che sono arrivate con un anticipo di alcuni giorni".


Uva Italia

Da una ventina di giorni è partita la commercializzazione dell'uva da tavola pugliese e, allora come oggi, spiega il grossista, "le vendite vanno a rilento, con prezzi bassi. Un'uva Vittoria, con un buon colore e un acino molto grosso viene venduta in questi giorni tra l'euro e 1,30 euro al chilo. Di provenienza pugliese, l'Italia 2 ha un bel chicco, ma il colore lascia un po' a desiderare (sul mercato cesenate si preferisce un'uva color paglierino, ndr) e se ti capita una buona partita allora spunti prezzi tra 1,50 e 1,70 euro al chilo. La varietà Italia invece ha la giusta dolcezza, ma non spunta più di 1 euro al chilo, perché solo colore e sapore non bastano per spingere le vendite: anche l'estetica del grappolo vuole la sua parte. Sempre dalla Puglia, la Pizzutella ha un buon colore ma un chicco che dovrebbe essere più grosso; ciononostante spunta un prezzo di 1,50 euro al chilo, che non è male".

Le vendite a rilento hanno poi effetti sulla conservazione dell'uva da tavola. "La merce arriva - riprende Bargellini - e nel giro di due giorni il colore torna indietro e il gambo si secca. Non è una cosa anomala, perché capitava anche negli anni passati, ma se all'epoca le vendite erano più veloci e riuscivi a collocare tutto in giornata, oggi servono un paio di giorni per vendere, obbligando ad abbassare i prezzi tanto più a lungo si tiene l'uva in vendita".

Ora la speranza è riposta nelle prossime settimane. "La quantità di frutta - chiude il grossista di Cesena - dovrebbe diminuire, con la fine della mela Royal Gala locale e di altra frutta estiva. Non ci aspettiamo prezzi migliori, ma almeno vendite più facili".