Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Expo (Milano), venerdi 18 settembre 2015

Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea è stata proclamata nel 2010 dall'UNESCO patrimonio immateriale dell'umanità, con questa motivazione: "La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta, fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità".

A questa Dieta che nei secoli ha saputo coniugare cultura, natura, buona tavola, tradizione è dedicata una giornata mondiale che si festeggerà nell'ambito di Expo 2015, organizzata dall'Unesco, come momento conclusivo di una serie di eventi, convegni, incontri che hanno interessato e si sono durante i primi 4 mesi di Expo 2015. L'idea di istituire una giornata mondiale era stata lanciata a novembre scorso da Andrea Segrè, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari e presidente del Last Minute Market.

La giornata mondiale ha come finalità quella di sensibilizzare i cittadini tutti sul tema della sana e corretta alimentazione, per stimolare una riflessione sul ruolo centrale della dieta mediterranea, per informare e diffondere l'insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, dalla trasformazione, alla preparazione e al consumo di cibo.

Che la dieta Mediterranea faccia bene alla salute è ormai certificato da numerosi studi. Da uno dei più recenti, guidato dall'Università di Las Palmas de Gran Canaria e dall'Università di Navarra (Spagna), che ha coinvolto per 4 anni un gruppo di 11 mila studenti, è infatti emerso che nei ragazzi che si attenevano più strettamente alle regole della dieta mediterranea si riscontrava una. Ma non è solo la salute a beneficiarne, ma anche l'ambiente Secondo uno studio commissionato dalla UE, la riduzione di emissione di CO2 potrebbe raggiungere i 200 milioni di tonnellate se i cittadini europei aderissero ad un regime alimentare con calorie ridotte e con maggiore consumo di frutta e verdura.
Data di pubblicazione: