Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Legnago (VR), giovedi 16 luglio 2015 ore 16:00

Giornata dimostrativa sui risultati del Progetto EcoOrt

Giovedì 16 luglio, a partire dalle ore 16:00, presso l'O.P. Geofur a Legnago (provincia di Verona), si svolgerà una giornata dimostrativa sui risultati del Progetto EcoOrt.

Si tratta di un incontro voluto da Confcooperative Verona per presentare a tutti gli operatori della filiera ortofrutticola, e non solo, gli esiti sorprendenti della sperimentazione sul sistema di refrigerazione passiva con ozonizzatore, che permette di allungare considerevolmente la shelf-life di prodotti freschi, riducendo nettamente gli scarti durante lo stoccaggio e il trasporto. In questo modo è possibile raggiungere mercati finora inaccessibili per alcuni prodotti a rapida deperibilità. Questo sistema di refrigerazione, inoltre, grazie all'effetto sanificatore dell'ozono permette di ridurre l'utilizzo di prodotti fitosanitari, diminuendo i costi di produzione e tutelando maggiormente i consumatori.

L'innovazione di questo progetto riguarda soprattutto la combinazione delle due tecnologie ozono (già applicato da tempo ed ora in larga diffusione) e refrigerazione passiva (più innovativa). Trainata dai sistemi ad ozono, la refrigerazione passiva ha le carte in regola per poter essere estesa a tutti i settori alimentari in virtù degli incontestabili vantaggi qualitativi dei prodotti e la riduzione dei costi di trasporto.



Sopra: prodotto in refrigerazione convenzionale dopo 12 giorni e (foto qui sotto) lo stesso prodotto conservato con refrigerazione passiva e ozono



Nella giornata di giovedì i partecipanti avranno l'opportunità di visionare l'impianto e il suo funzionamento, nonché di visitare la O.P. capo fila del progetto e condividere le opinioni sui risultati ottenuti. Basta confermare la presenza inviando una mail a segreteria@confcooperativeverona.it

Il progetto EcoOrt "Competitività, sicurezza alimentare e shelf-life: nuove tecnologie eco-compatibili per il comparto ortofrutticolo Veneto", è stato finanziato dalla Regione Veneto attraverso il PSR 2007-2013 nell'ambito della misura 124 finalizzata alla Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale e ha visto coinvolti O.P. Geofur, il Consorzio di Tutela del Radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Veneto IGP, Confcooperative, Confagricoltura, le società cooperative Ortoromi e Op Nordest, il mercato ortofrutticolo di Bassano del Grappa, Verona Innovazione e la piattaforma di comunicazione FreshPlaza.

Questa nuova frontiera della tecnologia rappresenta una reale opportunità anche per piccole aziende perché il costo è assolutamente abbordabile, oltre che inseribile nei PSR e per questo meno oneroso.

Inoltre i container a refrigerazione passiva e ozono ben si adattano alle necessità delle piccole imprese che possono acquistare o noleggiare i container e utilizzare gli stessi per stoccare il prodotto direttamente sul campo e poi per trasportarlo.

La sperimentazione è stata condotta su asparago bianco, radicchio di Treviso tardivo, radicchio di Chioggia, cicoria pan di zucchero, asparago bianco e spinaci baby ma l'ozono è già applicato per altre tipologie di prodotti ortofrutticoli come fragole, meloni, ciliegie, uva, kiwi, agrumi, pomodori. Inoltre si presta ad essere utilizzato anche nei settori enologico, lattiero-caseario, ittico, per la carne, le acque minerali e le bibite in generale e si sta estendendo ai funghi eduli, alle patate e alla pasta.
Data di pubblicazione: