Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tornado in Veneto: si contano i danni

Dopo i violenti temporali con pioggia, grandine e addirittura un tornado che, nel pomeriggio di mercoledì 8 luglio 2015, hanno interessato il Veneto, tra i comuni di Dolo e Mira, sulla Riviera del Brenta, si procede alla conta dei danni. Il bilancio al momento è di 1 morto e 75 feriti. Oltre a centinaia di case scoperchiate, alberi abbattuti e infrastrutture pericolanti.



Ieri il presidente della Regione, Luca Zaia e l'assessore alla Protezione civile Giampaolo Bottacin sono arrivati a Cazzago di Pianiga (Venezia), dove hanno incontrato sindaco, referenti della protezione civile e cittadini. E per oggi alle 11 è già stato fissato un sopralluogo con i responsabili della protezione civile nazionale.

Secondo il presidente provinciale di Coldiretti Venezia, Iacopo Giraldola, i vigneti nelle zone colpite sono stati completamente rasi al suolo, le colture a seminativo distese dai chicchi di grandine e i capannoni divelti.



"Ci riteniamo veramente fortunati - dicono a FreshPlaza Marina e Paolo Tamai titolari de Gli Orti di Venezia - La zona dello stabilimento e delle serre di Giare di Mira, più vicina al mare, dista qualche chilometro dall'area colpita dal tornado con raffiche, pare, fino a 200/km orari. A Dolo, Arino e Cazzago c'è una vera devastazione. Purtroppo questi cominciano a non essere più fenomeni fatalmente isolati ma tragedie annunciate".

"Fortunatamente - commenta Cinzia Busana, numero uno dell'Azienda L'Insalata dell'Orto di Mira di Venezia - è passato tutto a un chilometro da qui, quindi il nostro lavoro può proseguire normalmente, ma nei dintorni i danni sono gravissimi. E la Regione avrebbe già dichiarato lo stato di crisi".

Intanto il Ministro Maurizio Martina è in contatto con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Veneto per fare un punto della situazione a seguito del maltempo che ha colpito il territorio nelle giornata di ieri. "Ho voluto ribadire la nostra massima attenzione e il nostro sostegno nella gestione della situazione, in particolare pensando ai danni subiti dagli agricoltori e dagli allevatori veneti. Rimaniamo in contatto con le autorità regionali anche nelle prossime ore per gli eventuali interventi di nostra competenza".