Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regolatori di crescita per aumentare la pezzatura delle pere

Ricercatori turchi hanno studiato l'effetto di regolatori di crescita delle piante [1) benziladenina (BA) e 2) benziladenina associata a giberelline A4-A7 (BA+GA)] sulla pezzatura e qualità delle pere Akca, varietà estiva poco produttiva connotata da frutti piccoli.

Dopo 14 giorni dalla piena fioritura, i peri sono stati trattati:
  1. con BA alla concentrazione di 50, 100, 150 ppm;
  2. con BA+GA, ciascun ormone alla concentrazione di 12,5, 25, 50 ppm
Alla raccolta, i frutti sono stati valutati in termini di pezzatura e caratteristiche qualitative.



Le concentrazioni maggiori di BA+GA (25 e 50 ppm) e quella intermedia di BA (100 ppm) hanno aumentato la pezzatura dei frutti in termini di peso, diametro e lunghezza. I valori maggiori di peso e lunghezza dei frutti si sono ottenuti dalle piante trattate rispettivamente con 25 e 50 ppm di BA+GA. Il trattamento con 25 ppm di BA+GA ha aumentato del 20,2% il peso del frutto rispetto alle piante non trattate della tesi di controllo (58,7 g vs. 48,8 g).

Si è però rilevata un'importante diminuzione di produzione nelle piante trattate con 25 e 50 ppm di BA+GA, rispettivamente del 54% e 60%. Mentre nelle piante trattate solo con BA alla concentrazione di 100 ppm si è rilevato un significativo aumento della pezzatura dei frutti (+11,3%) senza diminuzione della resa.

Inoltre, le piante trattate con questi regolatori di crescita hanno prodotto pere con un maggiore contenuto in solidi solubili rispetto alle pere delle piante di controllo.

I trattamenti con questi ormoni non hanno influenzato il pH dei frutti e le piante trattate con BA e BA+GA hanno prodotto pere più scure, più verdi e meno gialle.

I ricercatori concludono che il trattamento BA alla concentrazione di 100 ppm può essere una corretta pratica colturale per migliorare la qualità e la pezzatura delle pere delle varietà estive poco produttive, senza produrre effetti negativi sulla resa e sulla forma delle pere.

Fonte: Canli F.A., Pektas M., ‘Improving fruit size and quality of low yielding and small fruited pear cultivars with benzyladenine and gibberellin applications’ , 2015, European Journal of Horticultural Science, Vol. 80 (3) 103-108. http://www.pubhort.org/ejhs/80/3/2/index.htm